Tendenze del mobile internet 2012

 

Oggi andiamo ad analizzare le possibile tendenze riguardanti il mercato del mobile internet, estrapolate dalla presentazione  di Mary Meeks, autorevole analista di KPCB. Andremo a vedere i principali 10 argomenti trattatati.

 

1. Il 3G è in crescita

L’utilizzo delle connessioni 3G è in aumento in tutti i paesi del mondo, addirittura in tripla cifra in alcuni paesi emergenti quali Cina, India e Brasile. Per quello che riguarda il nostro paese, ci troviamo in quinta posizione con 44 milioni di utilizzatori.

 

2. iPad alle stelle

Come possiamo vedere dal grafico sotto, dopo 8 trimestri dal lancio dell’iPad, questo ha triplicato la propria diffusione rispetto all’iPhone, che è stato comunque uno dei dispositivi più diffusi al mondo.

 

 

3. Android > 250

Il grafico sotto evidenzia la grossa espansione degli smartphone Android, che hanno raggiunto i 250 milioni di pezzi venduti. Il confronto con iPhone vale fino ad un certo punto, in quanto il sistema operativo Android è montato su molti più dispositivi rispetto al suo principale concorrente.

 

 

4. Mercato smartphone in crescita

Le stime parlano di 953 milioni contro 6 miliardi di “mobile phone”.

 

 

5. Crescita tablet

Secondo i dati raccolti, negli USA quasi una persona su tre, il 29%, risulta essere possessore di un Tablet o un eReader, mentre ad aprile 2009 era solo il 2%. Inoltre questi dati sono destinati ad aumentare.

 

 

6. Traffico mobile in aumento

I dati statistici del traffico mobile mostrano un aumento esponenziale negli ultimi due anni rispetto al traffico totale. Dall’1% di Dicembre 2009 al 10% di Maggio 2012.

 

 

7. L’India usa più il mobile che il fisso

In India ormai viene più utilizzato il traffico mobile del traffico “desktop”, altri paesi seguiranno questo trend?

 

 

8. Mobile commerce in aumento

Seguendo l’aumento del traffico mobile, cresce anche la quota di utenti che acquistano online tramite i dispositivi mobile.

 

 

9. Monetizzazione mobile

Vediamo come guadagna uno sviluppatore. Il 71% dei guadagni arrivano dalla vendita delle app, mentre il restante 29% riguarda la pubblicità inserita in esse.

 

 

10. I Sistemi operativi

Ad oggi tre sistemi operativi (Android, iOS ed in minor parte Windows) fanno il 64% del mercato smartphone, mentre nel 2005 due terzi degli smartphone erano Nokia o Symbian.

 

 

Chiudiamo con una previsione, e cioè che entro il 2014, sarà maggiore il traffico internet mobile rispetto al traffico “desktop”, siete d’accordo?

 

 

Federico Benassi