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Strategie SEO per ottenere nuovi clienti all’estero

Vorresti acquisire nuovi clienti? Se i lead esteri sono una linfa vitale per la tua azienda, allora è fondamentale pianificare una strategia per rendere il tuo sito web visibile a livello internazionale.

In questo articolo ti spiegheremo quali sono gli errori che spesso abbiamo riscontrato durante le nostre consulenze e le soluzioni che abbiamo ideato per permettere ai nostri clienti di raggiungere i propri obiettivi di lead e vendita all’estero.


In quale Paese vuoi ottenere visibilità?

Il primo passo nella strategia per rendere la tua azienda visibile all’estero è definire i mercati di interesse: il tuo sito web può fornirti statistiche e dati che possiamo aiutarti a decifrare per ottenere informazioni interessanti sui tuoi potenziali clienti internazionali.


Impara a conoscere i tuoi (nuovi) Competitors

Esplorare un nuovo mercato spesso significa confrontarsi con nuovi competitors.
Alcuni dei tuoi concorrenti italiani, infatti, saranno molto probabilmente presenti anche all’estero, ma non saranno gli unici. Ecco perché ogni strategia SEO internazionale necessita la revisione e verifica dei competitors su ogni mercato. Questa analisi potrebbe anche rivelarti interessanti spunti di vendita: non è detto che i punti di forza di un prodotto o di un servizio in Italia siano gli stessi altrove.


Posizionamento di un sito multilingua: oltre la semplice traduzione

È importante approcciarsi alla SEO internazionale con il giusto mindset ed una consapevolezza: gli utenti in Francia, Germania o Spagna cercano i tuoi prodotti in modo diverso.

Questo significa che una mera traduzione del sito che ti ha portato vendite e lead sul mercato italiano non è quasi mai sufficiente per raggiungere eguali risultati anche all’estero.

Per permetterti di ottenere credibilità e conversioni di clienti esteri, partiremo quindi da uno studio approfondito, che terrà conto non solo delle differenze linguistiche, ma anche culturali.


Gli errori più comuni sui siti multilingua

Dopo anni di esperienza nel mondo SEO in Italia e all’estero per aziende B2C e B2B, abbiamo riscontrato alcuni errori comuni nelle strategie di SEO multilingua.

-Molte aziende fanno erroneamente coincidere la lingua con il mercato di riferimento; infatti, la realizzazione di un sito web in lingua inglese, non ci permetterà in automatico di essere visibili in tutto il mondo.

-Molte aziende decidono di tradurre i contenuti in lingua italiana senza richiedere un supporto di un traduttore madrelingua.

-Molte aziende sviluppano siti web con un dominio che non risponde correttamente al motore di ricerca desiderato (es. dominio.it/de/ per un sito web per i motori di ricerca tedeschi).

La base di ogni strategia SEO multilingua è quella di comprendere che ogni motore di ricerca ha delle proprie logiche che vanno analizzate e che influiscono sulla scelta della strategia.


Di seguito ti presentiamo alcuni esempi:

– Si parla tedesco sia in Germania che Austria, ma i tedeschi e gli austriaci navigheranno su motori di ricerca diversi (rispettivamente su Google.de e Google.at) e probabilmente con abitudini di ricerca differenti.

– Non esiste solo Google: in alcune località vengono utilizzati diversi motori di ricerca (es. Yandex è molto utilizzato in Russia, Baidoo in Cina).

– Esistono Stati multilingue e pertanto vi saranno motori di ricerca nei quali vengono utilizzate contemporaneamente più lingue come nel caso del Canada o della Svizzera.

Due sfide, due casi studio: la SEO multilingua per Saeco Professional e CMspa

Vogliamo concludere parlando di due progetti sui quali ha lavorato il nostro team SEO: Saeco Professional e CMspa.

Si tratta di due aziende B2B, che lavorano in settori diversi e su mercati internazionali differenti.

Saeco Professional, parte di Evoca Group, è un produttore di macchine di caffè professionali, mentre CMspa è un produttore di macchine granigliatrici.

Quali sono le sfide affrontate?

Nella definizione della strategia di posizionamento internazionale di CMspa il nostro team ha dovuto analizzare e studiare i mercati esteri con l’obiettivo di intercettare il target corretto in un settore così tecnico e specifico.

Saeco Professional, invece, ci ha presentato una sfida diversa: quando un cliente come Saeco vuole posizionarsi su mercati come Spagna e Portogallo, che usano lingue con alcune similarità, bisogna “istruire” il motore di ricerca a presentare all’utente la pagina corretta (esempio: evitare che un utente dalla Spagna ottenga come risultato la pagina corrispondente del sito portoghese).

Conclusioni

La SEO internazionale, come avrai capito, apre alle aziende un incredibile ventaglio di possibilità su nuovi mercati, ma è anche insidiosa se la strategia viene affrontata con leggerezza e senza le giuste competenze tecniche (e magari un bel po’ di esperienza nel settore!).

Vuoi approfondire questo argomento?

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