seotelling e seoteller cosa sono?

Strategia web marketing – SeoTelling e SeoTeller, cosa sono?

 

SeoTelling: cos’è questa nuova parola di cui ultimamente si sente parlare e soprattutto perché se ne parla tanto?

storytelling in history - digital storytelling

Come suggerisce la parola stessa, il Seoteller è una figura che racchiude in sé stessa la capacità di saper unire e fondere insieme l’arte del SEO a quella dello Storytelling.
Questa figura sta prendendo piede negli ultimi tempi a causa della sempre maggior selettività che gli utenti esigono dai contenuti.
Infatti, se prima questi due ambiti erano quasi contrastanti, ora è necessario riuscire ad unirli per creare contenuti di qualità sempre maggiore.

  • Lo specialista SEO si occupa della gestione e creazione di contenuti per un sito, determinando ed utilizzando le keyword specifiche e mirate, con l’unico scopo di migliorarne l’indicizzazione.
  • Lo storyteller invece crea contenuti sviluppandoli dal punto di vista emozionale, in modo da suscitare determinati sentimenti negli utenti, che riuscirà però a raggiungere con più difficoltà nel mondo online, non dando importanza alle parole chiave da utilizzare per farsi conoscere.

Ebbene, il SeoTeller è il personaggio in grado di scrivere contenuti emozionali sapendo al contempo inserirci keywords straregiche, e contenuti a fini di puro marketing inserendo contenuti che sappiano intrattenere e suscitare sentimenti nell’utente.

In un mondo in cui diventa sempre più essenziale e necessaria la multicanalità, nasce il SeoTeller che riesce in modo efficiente a rispondere alle esigenze che oggi sempre più utenti hanno nel mondo web.