come fare piano editoriale linkedin

Strategia web marketing – Piano editoriale LinkedIn: come fare?

 

Sempre più spesso ci viene chiesto di creare piani editoriali social per le aziende, e sappiamo bene quanto questo richieda tempo e informazioni.

Ultimamente LinkedIn ha incominciato ad emergere e a prendere piede in Italia, come vi avevamo già detto nell’articolo di qualche settimana fa, riconoscendosi sempre più come social network di punta in ambito B2B.

Ma la domanda è: come fare per creare un piano editoriale LinkedIn efficace e che sappia creare valore sia per l’azienda che per i followers?

pensando ad un piano editoriale linkedin

Gli strumenti forniti da LinkedIn

Anzitutto, è opportuno conoscere i canali attraverso i quali LinkedIn permette alle aziende di parlare di sé e promuoversi. Proprio a questo proposito, il social ha pubblicato un white paper tanto conciso quanto preciso nel definire come procedere per creare un piano editoriale e di content marketing strategico e competitivo.
Vogliamo illustrarvelo in breve, infatti, ecco di seguito l’elenco dei vari canali attraverso i quali andrete a pensare come sviluppare il vostro piano editoriale LinkedIn:

  1. Pagine aziendali e pagine vetrina
  2. LinkedIn Slideshare
  3. Pubblicazione di contenuti attraverso aggiornamenti
  4. Aggiornamenti e pubblicazione di contenuti sponsorizzati
  5. Gruppi LinkedIn di settore

Ognuno di questi diversi canali, se sfruttato nel modo giusto permette di generare organicamente lead ed engagement in base agli obiettivi aziendali grazie alla precisa segmentazione del target offerta dalla piattaforma social.

Pagine aziendali e pagine vetrina LinkedIn

Si tratta delle pagine principali attraverso le quali un’azienda può promuoversi da subito sul social.

  1. Tramite la pagina aziendale è possibile creare relazioni con gli utenti e interagire postando contenuti rilevanti e di valore.
  2. Le pagine vetrina invece, sono create apposta per linee di business molto specifiche, oppure per promuovere determinati prodotti o servizi.

LinkedIn Slideshare

Questa feature permette di creare e condividere presentazioni, e possono essere usate per approfondire determinati argomenti di settore o di tendenza.
Molto utile è collegarle tramite link all’interno del vostro sito aziendale per poterne aumentare la qualità percepita.

Pubblicare contenuti direttamente su LinkedIn

Azione fondamentale che permette di accrescere il traffico alla vostra pagina aziendale. La cosa importante è riuscire a mantenere un’attività costante, di almeno uno o due post a settimana.
Con perseveranza sarà infatti possibile aumentare la brand awareness aziendale ed acquisire potenzialmente nuovi seguaci ed utenti che potranno interagire coi vostri post.

Pubblicazione di contenuti sponsorizzati

Come in molti altri social, è una delle vie più brevi per riuscire ad ottenere impressioni tangibili in tempi brevi. Sono estremamente efficaci anche grazie alla minuziosa e dettagliatissima targettizzazione che offre LinkedIn, permettendovi di selezionare un pubblico di riferimento estremamente definito e mirato che sarà sicuramente interessato a ciò che sponsorizzerete.

Partecipazione ai gruppi LinkedIn

Altro utile modo per accrescere la reputazione del brand sul social è quella di prendere parte attivamente ai gruppi di settore del vostro business e partecipare attivamente senza promuovervi come scopo principale, ma semplicemente commentando e dando impressioni agli altri utenti.

piano editoriale linkedin: come fare?

Anche LinkedIn, come tutti gli altri piani editoriali

In conclusione, la sostanza è che per fare un efficace piano editoriale per Linkedin occorre tempo e soprattutto idee ben chiare e definite su quelli che sono gli scopi e gli obiettivi per cui deciderete di scegliere questo social network. Le opportunità vi abbiamo dimostrato essere molte, ma per trasformarle in conversioni e risultati reali occorre sempre proporre argomenti di qualità e che possano essere d’aiuto per gli utenti.


 

Hai bisogno di aiuto col tuo piano editoriale? Cosa aspetti? CONTATTACI!