I trends dei social media nel 2016 evidenza

Strategia web marketing – I trend dei social media nel 2016

Quest’oggi siamo stati colpiti da un interessantissimo articolo di Buffer: al suo interno vengono elencati 5 trend dei social media più importanti. Per dare spunti interessanti a chiunque si stia chiedendo quale sia un canale nel quale valga la pena investire, abbiamo deciso di riportarli qui.

Snapchat si sta diffondendo è i millenials ne vanno matti

Già ormai diventato famoso per le sue caratteristiche uniche, Snapchat è sempre più in diffusione anche in Italia. Non solo, dalle ultime ricerche dei dati emerge chiaramente come questa app sta realmente surclassando qualsiasi altro social per il target dei millenials (per millenials si intende coloro che sono nati negli anni che vanno dal 1980 ai primi del 2000 circa).

Di seguito vedrete chiaramente in questo grafico postato da FastCompany come l’app si stia man mano facendo strada tra i colossi dei social media.

trend social media 2016 snapchat

I migliori inserzionisti di Instagram sono start-up

É quanto riscontrato dal grafico costruito da Sensor Tower, dal quale emerge che in questo elenco, ben il 30% sono app di gaming, seguite soltanto dopo da app di social networking, lifestyle, business, che invece potrebbero sembrare quelle che ottengono maggior riscontro.

trend 2016 instagram advertising

Meno del 2% degli utenti ha disattivato la timeline dell’algoritmo di Twitter

Il dato arriva direttamente dal CEO di Twitter, Jack Dorsey. Al contrario invece, le interazioni tra gli utenti hanno subito un incremento dall’inserimento del nuovo algoritmo.

Stiamo su Facebook, Messenger ed Instagram 50 minuti al giorno

Prendeteci in parole, sono queste le parole dette dal signor Zuckerberg al Q1 2016:

“Today, people around the world spend on average more than 50 minutes a day using Facebook, Instagram and Messenger… and that doesn’t count WhatsApp.”

Il 75% dei ricavi advertising di Facebook vengono da mobile

Sembra chiaro che i dispositivi mobile sono la strada giusta per raggiungere nel miglior modo il cliente. Chissà, magari Facebook Canvas è si rivelerà sempre più utile?


Questi trends di aggiornamento del 2016 ci sono sembrati molto utili per fornirvi ulteriori spunti per la vostra strategia web marketing, cosa ne pensate?
Come cambieranno le cose ad andare alla fine dell’anno? Ditecelo sui nostri social!