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Strategia web marketing – Guida ad Instagram per le aziende

 

web marketing - instagram per le aziende
Se sei qui è perchè hai capito che questo social network chiamato Instagram più avere del potenziale per la promozione del tuo brand, e oggi vogliamo darti le giuste basi per partire. Ma prima, una breve..

Introduzione!

Instagram è un social network fotografico che negli ultimi anni ha fatto la sua scalata riuscendo in brevissimo tempo a rientrare tra i social più rinomati, popolati e conosciuti a livello mondiale.
É stato acquistato da Facebook qualche anno fa per la comoda cifra di 1 miliardo di dollari e tutt’ora la sua audience è in crescente aumento.
Pensate, i dati ci raccontano che Instagram ospita più di 8 milioni di utenti attivi al mese e circa 4 milioni attivi invece quotidianamente. A fronte di questo chiunque può comprendere il potenziale che questo social può offrire, una volta compreso come usufruirne al meglio.
Partiamo quindi con qualche consiglio pratico per proporre il proprio brand su Instagram!

Instagram fa davvero per noi?

La prima domanda essenziale da porsi è: “Ma vale davvero la pena di proporre il mio brand su Instagram?”
Ovviamente ci sono settori che vanno a braccetto con questo, e coi social in generale, ma ci sono casi in cui determinate aree di business non si prestano al massimo a questi tipi di canali.
Bisogna ricordare che Instagram non è una bacheca in cui riporre un database di prodotti unicamente a scopo di vendita. Esso è bensì un canale attraverso cui esprimere la propria creatività, raccontare storie, mostrare il lato umano, quello che si è al di fuori della esclusiva vendita di prodotti/servizi.
Avere questo a mente è fondamentale per non partire col piede sbagliato, e comprendere il vero potenziale di questo ambiente.

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Come gesitre il profilo Instagram aziendale

Instagram è dunque un canale adatto a voi? Bene: ora bisogna procedere con la creazione del profilo!

La sezione profilo di Instagram è strutturata in due aree principali:

  • Il riquadro in alto, in cui si potrà inserire la foto profilo (vale a dire il logo con cui la vostra azienda si propone online) e una breve descrizione all’interno della quale si potrà inserire il link al sito ufficiale o ad altri social networks, insieme a una breve presentazione dell’azienda, spiegando quali contenuti proporrete sulla vostra pagina.
  • Il riquadro in basso, che andrà invece a contenere tutti i contenuti che caricherete filtrati a griglia oppure ad elenco, insieme ad una mappa attraverso la quale potrete tracciare tutte le foto che geolocalizzerete, e ad una sezione in cui invece si potranno visualizzare tutte le foto pubblicate da utenti esterni, in cui la vostra azienda è stata taggata.

Come per qualsiasi altro social network, è opportuno elaborare una strategia adatta, studiando cosa e quali contenuti proporre, e come pubblicarli nell’arco di un determinato periodo di tempo.

Per fare questo vi consigliamo di schedulare un piano editoriale, che vi renderà tutto più chiaro e semplice a livello organizzativo.
E non dimenticate di essere creativi, producendo qualcosa di interesse comune, dunque di facile diffusione per i vostri utenti.
E le foto?
Non preoccupatevi, non è necessario essere dei fotografi professionisti per postare foto.
Instagram mette a disposizione a tutti strumenti di editing e filtri per dare alle vostre foto un tocco di originalità in più e renderle davvero piacevoli alla vista.
Un consiglio che sentiamo di darvi però è che esistono applicazioni apposta per modificare le foto in modo più sofisticato, rendendole davvero delle piccole opere d’arte (VSCO, Afterlight..), aggiungendo quel tocco che le contraddistinguerà dalla moltitudine di foto mediocri già presenti.
Tramite queste app potrete costruirvi un profilo veramente bello ed interessante da vedere e di facile fruibilità, che renderà la user experience degli utenti un vero piacere.

Ora che vi abbiamo dato un punto di partenza, potete iniziare la vostra avventura aziendale su Instagram avendo a mente tutti gli elementi basilari per creare una strategia vincente su questo social network dalle potenzialità in costante crescita.


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