rich card google news evidenza

Strategia web marketing – Google introduce le rich cards

 

Proprio qualche giorno fa è uscito un interessante articolo sul blog dei Webmaster di Google, in cui veniva presentata questa nuova funzionalità del motore di ricerca: le rich cards.

Ma cosa sono, in pratica, le rich cards di Google?

Semplicemente, spiegano i Webmaster, è un nuovo modo di visualizzare determinati risultati di ricerca, che a breve verrà lanciato su scala mondiale. Esso da molta importanza al lato visivo, infatti la prima cosa che si nota in queste rich cards sono le immagini dei prodotti.
É anche palese l’intenzione di Google di voler sempre più ottimizzare la user experience degli utenti via mobile. Questi snippet sono stati progettati proprio pensando alla fruizione tramite dispositivo mobile o smartphone, col quale basta un semplice swipe verso sinistra per interagire con essi e ammirare tutte le immagini di presentazione dei vari prodotti.

rich card news google per il web marketing
Finora infatti, questi risultati sono disponibili soltanto in lingua inglese e per solamente due categorie: “ricette” e “film”.
Sicuramente sarà solo questione di tempo prima che questo strumento allarghi i suoi orizzonti, aprendo le porte a nuove frontiere strategiche per tutti i markettari del web.
Quindi vale veramente la pena di tenere d’occhio questi nuovi strumenti, o almeno, noi lo faremo sicuramente.

rich card logo google


 

E voi cosa ne pensate di queste rich card di Google? Faranno la differenza in futuro?

Fatecelo sapere, come sempre, sui nostri social!