cos'è il digital storytelling

Strategia web marketing – Digital Storytelling: cos’è e come usarlo

 

Storytelling digital storytelling sono concetti di cui si è sicuramente sentito molto parlare negli ultimi anni.

La domanda è… cos’è di preciso lo STORYTELLING?

Questa pubblicità di P&G, nonostante sia del 2012 (in termini web si può parlare quasi di preistoria), esprime nella sua sintesi, tutto questo concetto al massimo delle sue potenzialità.

Lo storytelling è infatti la capacità di saper “raccontare una storia”.

Nel marketing digitale di un prodotto, o anche di un’azienda in generale, si pratica promuovendosi attraverso le emozioni che si riescono a suscitare all’interno delle persone.
Questo perché di natura, l’uomo è narratore: già dall’antichità infatti si sente parlare di “cantastorie”, e le storie stesse venivano raccontate e tramandate verbalmente, tramite immagini e disegni, oppure scritte.
La necessità umana era (ed è tuttora) di raccogliere informazioni per documentare le situazioni e gli eventi da cui poter trarre conoscenza, per poi condividerla.

storytelling in history - digital storytelling
Ritornando al presente, la cosa in azienda è la medesima: lo storytelling infatti permette un coinvolgimento maggiore dei propri utenti, nel significato più umano del termine.
Nel mondo digitale, può essere praticato attraverso varie modalità: oggi vogliamo darvi tre spunti su come poterlo fare.

  1. Aggiungere rich media all’interno del proprio sito che trasmettano all’utente emozioni, raccontare quindi qualcosa in cui quest’ultimo può rispecchiarsi ed immedesimarsi.

  2. Raccontare la storia dell’azienda attraverso i canali social, e per fare questo è necessario avere bene a mente come creare un piano editoriale (a questo proposito abbiamo scritto un articolo proprio la settimana scorsa su come migliorare la propria strategia social).

  3. Scrivere articoli per il blog aziendale seguendo una struttura narrativa volta a sollecitare emozioni negli utenti, che incentivino l’interazione e la condivisione dei contenuti.

infografica storytelling digitale
Applicando alla strategia marketing questi punti, e in generale lo storytelling, si sarà in grado di regalare qualcosa agli utenti, ciò che viene chiamato “valore aggiunto”, che permetterà loro di ricordarsi ciò che avete proposto. Quindi non dimenticate mai di essere creativi.

E magari, la prossima volta che dovranno acquistare un prodotto, si ricorderanno e verranno a cercare proprio voi.


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