seo pills - google test di connessione internet

SEO Pills – Google offre il suo test per la connessione gratuito

Check internet speed

Sono queste le keyword di ricerca per trovare il nuovo strumento di Google che misura le performance di connessione online.
Giungono infatti notizie da oltreoceano sul fatto che Google stia testando questo nuovo tool, creato in collaborazione con MLab per testare la connessione internet dei dispositivi direttamente dal motore di ricerca.

Momentaneamente sembra che il tool sia ancora in fase di testing, perché non su tutti i dispositivi digitare le parole chiave “check internet speed” serve ad innescare la comparsa del test per la connessione.

Come funziona il test connessione

Il test di connessione verificherà 3 fattori principali sul vostro dispositivo:

  1. Velocità di download: consiste nella misurazione del tasso di informazioni che vengono trasferite dal mondo online al computer, come per esempio lo scaricamento di file di grandi dimensioni, oppure il caricamento delle pagine dei siti web.
  2. Velocità di upload: come potrete immaginare, questa opzione verifica invece la performance del vostro dispositivo nel caricare informazioni online.
  3. Latenza: misura quanto velocemente si ottiene una risposta dal server, misurato in millisecondi (ms).
    La durata del test sarà di soli 30 secondi, Google sarà poi in grado di fornire un giudizio complessivo sulla performance dei vostri dispostivi.

seo pills test connessione google

Dove trovare informazioni sul test di connessione

Le specifiche di questo strumento sono già state illustrate nel supporto ufficiale di Google, anche se attualmente solo in lingua inglese. Informazioni più esaustive possono essere reperite all’interno del sito di MLab, compagnia che raccoglie e fornisce dati open source in ambito web, tra i quali anche sulle connessioni internet.


 

Cosa ne pensate di questo test di connessione che Google ha inserito sul motore di ricerca?
Venite a raccontarcelo sulla nostra pagina Facebook o Twitter!