E’ possibile incentivare la forza vendita con la sales gamification?

Si sa, la competizione, quella sana, è il sale della produttività.

La creazione di una strategia aziendale formulata per incentivare le persone a raggiungere un obiettivo e a mettere in campo ogni risorsa ed energia per arrivarci prima degli altri, è un prezioso carburante per la tua attività.

La competizione può essere incentivata e alimentata (nel modo corretto per non essere controproducente) attraverso vari metodi, come la gamification.

Con il termine “gamification” ci si riferisce a tutte quelle strategie che simulano le modalità e i meccanismi del gioco per incentivare il raggiungimento dei risultati prefissati.


Come incentivare e ottimizzare la rete vendita con un’app

La creazione di “challenge” è da sempre molto diffusa per la gestione della forza vendita. Le app di gamification si inseriscono in questo contesto e ricreano lo schema tradizionale di incentivazione con premi finali e obiettivi in un ambiente virtuale. Qual è il loro valore aggiunto?

  • Consentono di monitorare in modo più preciso i risultati raggiunti da ogni agente, team e area vendite della tua azienda.
  • Impongono una trasparenza nell’aggiornamento dei risultati e degli obiettivi che incentiva tutti gli agenti coinvolti a impegnarsi nel raggiungimento.
  • Creano una competizione sana. E’ possibile, per esempio, inserire funzioni che valorizzano la collaborazione e la partecipazione, anche rispetto ai traguardi raggiunti dai colleghi.

Sales Gamification: Formula 100, l’app per i venditori di Partesa Nordest.

Un esempio di Sales Gamification è “Formula 100”, l’app creata dai nostri sviluppatori per Partesa Nordest.

L’obiettivo fissato per il progetto era creare un’applicazione finalizzata a incentivare la rete di agenti, distribuita su tutto il territorio Nordest, all’incremento delle vendite.

La modalità di gioco replicata è stata quella della corsa delle auto. Ogni venditore, ogni team e ogni dirigente è rappresentato da una macchinina, che prende posto nella classifica generale con nome del venditore e del team di riferimento.

Ogni agente ha accesso all’applicazione per inserire le nuove acquisizioni e per monitorare la classifica in tempo reale. Tutti i dati inseriti (azienda, prodotto venduto, etc.), sono monitorabili da Partesa che in questo modo ha un diretto feedback sull’andamento delle acquisizioni, sui team più produttivi, sul tipo di prodotto che viene venduto maggiormente in un’area.

Nell’app Formula 100 sono state implementate anche funzioni “sociali”. Ogni qualvolta un commerciale aggiunge un cliente dalla propria scheda, arriva una notifica a tutti gli utilizzatori dell’app che possono congratularsi con lui/lei.

Perché è importante? Per far sentire gli agenti, spesso figure esterne che vivono poco l’azienda, parte di un gruppo che ha alla fine un unico obiettivo.


Pronto a passare al prossimo livello con la Sales Gamification?

Le vecchie strategie aziendali hanno bisogno di un supporto. Le app di sales gamification nascono per aiutarti a incentivare la forza vendita nel raggiungimento degli obiettivi, ma forniscono alla tua azienda anche molti dati. Dati che potrai analizzare non solo per comprendere la produttività di agenti e team, ma anche per mettere in campo nuove strategie di vendita.

Pronto a passare al prossimo livello?