Nessun prodotto si vende da solo. Scopri come devi realizzare il tuo e-commerce per vendere online e aumentare le conversioni.

Vuoi realizzare il tuo e-commerce per vendere finalmente i tuoi prodotti online, ma sei convinto che basterà inserirli su un sito e il gioco è fatto?

Realizzare un e-commerce che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi di vendita purtroppo non è così semplice come si può pensare. Questo perché il successo di un e-commerce è determinato da diversi fattori, come il giusto mix di design e di marketing online.

Per comprendere quanto sia importante il mix tra questi due elementi è opportuno fare un esempio pratico: ti è capitato di leggere una pubblicità di un e-commerce che vende abbigliamento di lusso, sei interessato a questi prodotti e decidi di visitare il sito. Approdato sul negozio online, ti ritrovi con pagine poco chiare, immagine sfocate, testi anonimi, informazioni carenti, difficoltà a caricare le pagine: compri o abbandoni la pagina?
Dall’esempio puoi ben capire che il marketing è stato efficace, ma il design poco curato ti ha fatto cambiare idea.

In questa guida ti forniremo alcuni consigli utili per realizzare un sito e-commerce per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.


Web design: armonia, equilibrio e semplicità dal concept all’interfaccia utente (UI). La vera sfida è superare la mera estetica e creare un sito e-commerce funzionale ed emozionale.

Una recente ricerca ha evidenziato come il 42% degli utenti che visitano un e-commerce, decide di non procedere all’acquisto se si presenta con un design standard, poco curato o addirittura scadente.

Quando si parla di web design, si è soliti pensare soltanto all’aspetto estetico di un e-commerce, mentre il web design si pone diversi obiettivi:

  • rendere piacevole e utile la visita al sito;
  • facilitare l’accesso e la navigazione tra le varie sezioni;
  • fornire all’utente le informazioni utili, con un’interfaccia semplice e intuitiva;
  • migliorare l’usabilità sui dispositivi mobili;
  • semplificare le possibilità di interazione (form di contatto, iscrizioni, snellimento delle procedure di acquisto).

Partiamo dalle basi: gli elementi del web design.

Nella fase di costruzione dell’e-commerce non bisogna mai sottovalutare l’importanza del font e dei colori.

Il font, o carattere tipografico, da scegliere deve essere simile a quello utilizzato per il logo o per il nome dell’azienda, sempre se non sia un carattere troppo formale o difficile da comprendere. In base agli articoli che vuoi vendere sul tuo e-commerce, devi scegliere il font giusto, ad esempio per un negozio online specializzato in articoli bambini, deve essere privilegiato un carattere semplice, ma dalle forme arrotondate che ricalchi per esempio la scrittura dei più piccoli. Come per altri elementi del web design, nella scelta del font bisogna trovare il giusto mix tra aspetto estetico, facilità di comprensione ed attinenza con il settore di vendita.

I colori da adottare possono fare la differenza, perché hanno la capacità di far risaltare il testo o gli altri elementi presenti sulle pagine e di catturare immediatamente l’attenzione del visitatore. I colori del negozio online devono essere in linea con il logo o con il brand dell’azienda, ma allo stesso tempo devono avere la capacità di evidenziare gli elementi importanti delle pagine. Per un e-commerce è sempre consigliabile evitare colori scuri, privilegiare tonalità vivaci e piacevoli, per rendere più interessante e divertente l’user experience.

Nel negozio online è necessario progettare anche la disposizione dei testi, un elemento fondamentale che può fare sicuramente la differenza. I testi devono essere disposti nelle pagine in modo tale che l’utente possa facilmente leggerli, ma non devono appesantire il layout del sito. Per un negozio online bisogna considerare le dimensioni del testo, la lunghezza e anche la quantità, per rendere gradevole l’user experience e allo stesso tempo fornire informazioni utili e pertinenti.

Particolare riguardo deve essere posto alla creazione del layout delle pagine, che identifica la disposizione degli elementi in ogni sezione. Il layout di un negozio online è fondamentale per consentire all’utente di trovare con facilità tutte le informazioni che ricerca, ma allo stesso tempo deve essere accattivante, piacevole e bello da vedere.

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User Experience (UX): andare oltre l’usabilità per creare esperienze di contatto che lasciano il segno negli utenti.Solo se è utile, usabile e piacevole possiamo aumentare le vendite online.

Nella realizzazione di siti e-commerce è importante che non ci si focalizzi soltanto sull’usabilità, che rappresenta in generale la facilità con cui l’utente naviga tra le sezioni, l’immediatezza nel ricercare un determinato prodotto o la semplicità con cui trovano informazioni e news, ma che si strutturi il negozio online puntando sull’user experience.

Il concetto di user experience infatti è molto ampio di quello che molti pensano perché riguarda quattro caratteristiche essenziali: value, usability, adoptability, desiderability.

Quando un utente visita il tuo e-commerce, deve immediatamente percepire che la pagina su cui si trova è utile, nel senso che può fornirgli quel qualcosa in più che ricerca. Ad esempio, per un e-commerce è importante presentare già nella home la possibilità di ottenere sconti e promozioni, semplicemente iscrivendosi alla newsletter o fornire informazioni utili riguardo le politiche di reso o consegna, che non sempre è facile trovare tra le sezioni dei vari negozi.

L’altra caratteristica fondamentale per una buona UX è l’usability (usabilità): il tuo e-commerce deve essere facile da usare su qualsiasi dispositivo e la navigazione deve essere semplice e immediata.

Un elemento che spesso viene sottovalutato quando si crea un e-commerce è l’adoptability, che indica la capacità di un servizio di essere utilizzato facilmente dall’utente quando lo visita per la prima volta. Il visitatore del tuo e-commerce deve essere guidato tramite le varie funzioni del sito e deve poterlo navigare seguendo un percorso semplice ed intuitivo.

Per rendere l’user experience sul tuo e-commerce migliore rispetto ad altri negozi online è importante che sia presente l’ultima caratteristica, la desiderability, che indica soprattutto quanto sia piacevole, accattivante e divertente il negozio online. Per rendere l’user experience sul tuo e-commerce migliore rispetto ad altri competitor, il sito quindi non soltanto deve essere utile e interessante, ma anche divertente e piacevole, attraverso l’utilizzo di un design accattivante e originale.

Visual Design, comunichiamo attraverso le immagini. Quando l’emozione di un’immagine converte più della parola.

Quando si desidera acquistare un prodotto online, il primo elemento che cattura l’attenzione non è la descrizione dell’oggetto, ma la foto che lo identifica.

Per definizione, il visual design, è quella branca del disegno industriale che si occupa principalmente della comunicazione visiva e in questo particolare caso della rappresentazione del prodotto all’interno del negozio online.

Nei negozi fisici si viene attratti dalla vetrina, dalla disposizione dei capi, dall’allestimento all’interno e anche dall’aspetto della location, tutte queste caratteristiche che conquistano il cliente nei punti vendita tradizionali possono essere ricreate anche online, tramite il visual design.

Il primo aspetto da curare per quanto riguarda il visual design dell’e-commerce è la home, che rappresenta il biglietto da visita o addirittura la vetrina digitale del tuo negozio. Una vetrina con immagini poco accattivanti, font poco comprensibili e layout complicato può determinare l’abbandono immediato da parte dell’utente del tuo negozio.

La vetrina dell’e-commerce deve contenere immagini di ottima qualità e che presentano al meglio il tuo prodotto o il tuo brand. Molti utenti apprezzano le vetrine interattive, dove è possibile scorrere tra una serie di immagini o visualizzare, ad esempio, un breve video di presentazione degli articoli in vendita.

Nella pagina principale è sempre opportuno inserire gli articoli best seller e una classifica dei prodotti più venduti, gli utenti sono sempre curiosi e attenti alle novità e vogliono conoscere in anteprima quali sono i prodotti più apprezzati.

Per quanto riguarda gli e-commerce, le immagini sono fondamentali per la presentazione dei diversi articoli presenti nel catalogo, quindi non affidarti a immagini dozzinali o poco chiare, ma scegli di pubblicare solo quelle che sono di altissima qualità e che enfatizzano le qualità del prodotto che stai proponendo in vendita.


Digital Marketing, non solo strumenti e servizi ma strategie mirate e analisi dei dati.Se scopri quale problema risolvi al tuo cliente, vendi.

Il digital marketing è la chiave di successo di ogni e-commerce e può fare sicuramente la differenza se conosci il tuo target di riferimento e gli proponi soluzioni ad hoc.

Partendo dall’analisi del proprio pubblico è molto più semplice pianificare una strategia di digital marketing, visto che ci si concentrerà soltanto su una specifica area di mercato e non sulla totalità degli utenti.

Il secondo step per pianificare una strategia di digital marketing di successo è quello di definire con chiarezza i propri obiettivi, che possono essere diversi e da raggiungere nel breve- medio termine: aumento delle conversioni o delle vendite, maggiore visibilità del brand, fidelizzazione della clientela, ecc.

Per raggiungere i tuoi obiettivi sono tantissime le strategie che possono essere attivate, così come gli strumenti a disposizione: SEO, Google Ads, Facebook Ads, native advertising, email, SMS, notifiche push, influencer marketing, affiliate, chatbot, applicazioni, concorsi a premi, solo per citarne alcuni.

Vista la moltitudine di strumenti a disposizione e la possibilità di utilizzare diversi canali di comunicazione, per individuare quelli giusti per il tuo e-commerce è necessario analizzare quali sono i comportamenti e i bisogni dei tuoi potenziali clienti. Solo attraverso questa analisi potrai avviare una campagna di digital marketing efficace.

Inoltre, è fondamentale monitorare e analizzare i dati raccolti, così da modificare le tue strategie in base ai risultati raggiunti.

È opportuno sottolineare che non vi è una formula esatta nel digital marketing, perché una strategia che può rivelarsi vincente per un determinato e-commerce può invece essere un fallimento per un altro, per questo è importante studiare attentamente i punti di forza e di debolezza del proprio brand e individuare con precisione i propri potenziali clienti e analizzare costantemente i dati raccolti.

Per aiutarti nella pianificazione di una buona strategia di digital marketing e nell’individuazione dei canali di comunicazione più adatti, è opportuno affidarti all’esperienza di una web agency, che saprà indicarti il percorso giusto da fare per ottimizzare le vendite o raggiungere i tuoi obiettivi di crescita.

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Se fosse sufficiente realizzare un sito e-commerce per vendere, non ne chiuderebbero 3 su 5.

Come avrai capito, creare il tuo negozio online non ti assicura un naturale aumento delle conversioni e delle vendite.

Aprire un e-commerce e ottenere successo con il tuo brand online non sono la stessa cosa.

In questa breve guida, abbiamo voluto sottolineare come sia fondamentale trovare il giusto equilibrio tra il design e digital marketing per ottenere successo e spiccare tra le migliaia di negozi online.

Progettare un ecommerce è complesso, per questo è sempre consigliabile richiedere la consulenza di una web agency, che si occuperà non soltanto della sua costruzione, ma anche di ideare, creare, lanciare e monitorare campagne di digital marketing. Affidandoti ad una web agency, potrai avere la possibilità di raggiungere in breve tempo i tuoi obiettivi di vendita e allo stesso tempo potrai veder crescere la tua visibilità sul web e aumentare il traffico e le conversioni sulle tue pagine.

Noi ci occupiamo di e-commerce da oltre un decennio. Siamo specializzati non solo nella realizzazione di siti ecommerce ma anche nella loro gestione in outsourcing.
Partendo dall’analisi dei punti di forza e di debolezza del tuo brand siamo in grado di fornirti un aiuto concreto nella realizzazione del tuo negozio online e nella gestione stessa del tuo ecommerce.