Realizzare video prodotto emozionali, istituzionali o promozionali, da utilizzare per azioni di Digital Marketing porta innumerevoli vantaggi.

La fruizione veloce è la caratteristica che negli ultimi anni ha reso i video un’arma potente per il marketing online, sui social ma non solo.

Un video è in grado di attrarre l’attenzione di chi scrolla una pagina e di comunicare un messaggio breve ma incisivo. Sufficiente per agganciare l’utente e portarlo all’interno del proprio funnel di vendita.

A casa, in metropolitana, in treno, in pausa caffè: non importa dove si trovi l’utente, basteranno pochi secondi per entrare in contatto con il tuo brand e “assimilare” il contenuto.

Secondo il report 2021 di WeAreSocial, i numeri confermano questo fenomeno. Youtube.com è il secondo sito più visitato al mondo e il 90.6% degli utenti spende il proprio tempo su internet guardando video.

Un altro dato interessante per comprendere il comportamento e le finalità con le quali le persone guardano un video è quello relativo all’interesse per i blog (51,4%). Perché leggere una ricetta o un approfondimento quando è disponibile un video da seguire mentre si fa altro?

Questo tipo di comportamento è valido anche nel B2B, dove i video consentono di avere accesso a informazioni e novità di settore ottimizzando i tempi.


Video Prodotto: servono davvero per aumentare le conversioni?

Non è il video, ma il tipo di video che fa la differenza.

Non c’è un formato di contenuto per ogni fase del percorso d’acquisto, ma solo il modo giusto per declinarlo.

Realizzare un video di prodotto e diffonderlo sui canali web ha un ruolo fondamentale nella fase di brand awareness e scoperta del brand. Possono aumentare il tasso di conversione di una landing page. Possono rivestire un ruolo chiave in fase di advocacy, grazie alle video-testimonianze di clienti soddisfatti.

I video possono essere di supporto al cliente e renderlo soddisfatto. Questa funzione diventa importantissima in ambito B2B o in caso di prodotti di complesso utilizzo. Secondo il report Hubspot research il 50% degli utenti apprezza i video come forma di supporto da parte di brand.


Realizzare video prodotto e non solo: la case history Saeco Professional

Un esempio di diversificazione dell’uso di questo formato nel digital advertising sono i video che noi di Markeven abbiamo realizzato per Saeco Professional, brand italiano conosciuto a livello internazionale nel settore del vending e delle macchine del caffè OCS.

Per Saeco Professional il nostro team ha realizzato in questi anni di collaborazione contenuti video con obiettivi diversi: dal lancio di nuovi modelli ai tutorial dell’Academy, dedicata ai clienti per supportarli nell’utilizzo e nella manutenzione delle macchine.

Come si realizza un video per il web marketing?

Questi gli step che abbiamo seguito e gli aspetti cui abbiamo prestato attenzione.

Lezione 1: i video non si improvvisano (mai)

Ogni video è stato preceduto da una fase di progettazione, con la stesura di una moodboard per inquadrare punti di forza del prodotto, il segmento di valori in cui inquadrarlo e l’immagine da comunicare in linea con tutti gli altri strumenti di marketing messi in campo per il lancio del prodotto (online e offline).

Clicca qui per capire esattamente cosa intendiamo.

Lezione 2: i video non hanno una vita propria, isolata dal resto della comunicazione

I video sono stati realizzati pensando a questi contenuti come tessere di un puzzle, inseriti in una comunicazione più ampia.

Quando realizzi un video per la tua azienda, che l’obiettivo sia la brand awareness o incentivare un acquisto, è importante che sia rispettata la coerenza visual, testuale e di messaggio del tuo video con il resto della comunicazione.

Lezione 3: i video devono essere pensati per il tuo target

Le parole, le informazioni e il contenuto del video devono essere progettati per rispondere a un’esigenza strumentale e/o emotiva del tuo pubblico. I video di lancio del prodotto di Saeco Professional sono pensati per affascinare, a seconda del modello, un target diverso: imprenditori che desiderano un oggetto di design per l’area ristoro del proprio ufficio o della propria azienda; uffici acquisti e rivenditori che richiedono una macchina del caffè che offra qualità ma al tempo stesso non necessiti una manutenzione complessa.

I tutorial, infine, sono progettati per semplificare la vita del cliente acquisito e supportarlo anche in fase di post-vendita. Il linguaggio è tecnico, la progettazione grafica punta a linearità e chiarezza.


Premere “play” (quando accade) è solo l’inizio

Ci sono tanti fattori che un brand deve considerare quando decide di comunicare un messaggio attraverso i video. La fruizione semplice e immediata potrebbe ingannare sulla semplicità di realizzazione di un video efficace.

Come abbiamo spiegato con la nostra case sui video realizzati per Saeco Professional ci sono alcuni miti da sfatare e alcuni input comunicativi da tenere bene a mente nella progettazione. A questi si aggiungono diverse osservazioni necessarie e specifiche tecniche da rispettare: il tuo target guarda i video sui social? Sul feed o sulle storie? Su quale piattaforma, Facebook o Youtube? Il tuo pubblico è italiano o internazionale? Guarda i video con il suono off (come molti utenti) o ama ascoltare le informazioni?

Se non hai ancora la risposta a queste domande, non preoccuparti.

Allo studio del target cui saranno destinati i tuoi video ci pensiamo noi  prima della progettazione.