Da oggi ufficialmente in Italia le Storie di Facebook!

Se ne è sentito già parlare, ma se prima si trattava soltanto di una fase di testing, ora questa nuova funzione dell’app mobile di Facebook è disponibile anche in territorio italiano: sono arrivate le Storie Facebook sulla maggior parte dei nostri dispositivi!

Facebook Stories: come funzionano?

  • Fotocamera interna all’app Facebook

Il nuovo aggiornamento ha integrato una fotocamera all’interno dell’app Facebook che permette la modifica delle fotografie scattate con essa tramite una serie di filtri ed adesivi, proprio come Snapchat in primis ed Instagram a seguire.

  • Servizio di Facebook Direct integrato

Queste fotografie potranno essere pubblicate sia nella sezione Storie che pubblicamente sul Diario, ma potranno inoltre essere inviate anche privatamente a persone specifiche, senza rendere il contenuto di dominio pubblico.

  • Barra superiore dell’app dedicata esclusivamente alle Facebook Stories

Proprio tramite lo stesso funzionamento delle Instagram Stories e (in modo leggermente diverso) Snapchat, l’app Facebook ora presenterà una barra orizzontale in alto nella sezione Home che sarà dedicata a questo tipo di aggiornamenti istantanei, i quali, come di consueto, si autodistruggeranno dopo 24 ore dalla pubblicazione.

storie-facebook

L’aggiornamento di questa nuova funzione è avvenuta nelle ultime ore quindi è possibile che non ancora tutti i dispositivi possano usufruirne.  Le forti critiche non hanno tardato a farsi sentire vista la palese somiglianza con l’applicazione Snapchat che già era stata emulata pochi mesi fa da Instagram. Staremo quindi a vedere come si evolverà la situazione: saranno un successo o un buco nell’acqua dato dalle funzionalità troppo simili dei prodotti firmati Facebook?


Il tuo brand ha bisogno di una strategia Facebook efficace? Parliamone insieme: contattaci!