AMP test evidenza

Novità Google: AMP Testing Tool per la user experience

È uscito qualche giorno fa questo nuovo tool di Google per testare la corretta progettazione delle AMP (Accelerated Mobile Pages).

Questo nuovo strumento di testing sarà presente d’ora in poi all’interno della Search Console Google in modo da permettere a tutti i webmaster di controllare l’efficienza di queste nuove pagine che non dovrebbero esservi nuove nel caso bazzicaste già da un po’ sul nostro blog.

esempio amp test

I webmaster di Google hanno inoltre spiegato in un articolo di presentazione ed approfondimento che questo strumento di testing delle AMP è mobile friendly e sfrutta l’intelligenza dell’infrastruttura di ricerca web in tempo reale Google tramite il Googlebot (conosciuto molto più semplicemente come “spider”).

Per le AMP costruite e progettate correttamente, inoltre, il tool fornisce una funzione di anteprima della pagina, per dare un’idea ai webmaster di come il contenuto verrà visualizzato sulle query di ricerca Google.

amp test serp

In basso a destra viene infine fornito un tasto di condivisione che rende facilmente fruibile il contenuto fra i membri del team di lavoro, permettendo così una più semplice ed immediata discussione di cambiamenti e miglioramenti che possono essere apportati alla pagina.

Il fatto che Google sensibilizzi i webmaster di tutto il mondo all’utilizzo delle AMP fornendo strumenti di questo tipo dovrebbe far riflettere tutti sul potenziale che queste pagine potranno assumere a lungo termine.


 

Cosa ne pensate di queste AMP? Le utilizzate già per promuovere online in maniera più rapida il vostro business?
Fatecelo sapere sui nostri canali social oppure contattateci per saperne di più su come inserirle correttamente nel vostro sito web!