instagram analytics news social media evidenza

News tecnologia – INSTAGRAM ANALYTICS in arrivo

 

Ad inizio anno quelli di Instagram annunciarono di star lavorando allo sviluppo di nuovi profili business per dare più possibilità a brands e imprese di avere successo e di riuscire a raggiungere un pubblico più ampio: bene…

Da qualche giorno la notizia che si sta diffondendo è arrivata come un fulmine a ciel sereno: sono in arrivo le feature di Instagram Analytics!

Queste nuove Analytics (chiamate ufficialmente da Instagram Insights) forniscono dati di valore per profilare meglio i followers, proprio come Facebook fa con Insights.

Gli occhi di tutti i social media marketers staranno già brillando al solo pensiero, ma c’è di più!
É infatti stato detto anche qualcosa di più approfondito a proposito di questa feature di Analytics.

Tramite questi Insights sarà infatti possibile:

  1. Comprendere chiaramente il genere dei tuoi followers.

  2. Capire dove i tuoi followers sono localizzati, da dove proviene l’audience.

  3. Avere dati concreti sull’età media dei seguaci.

news instagram analytics 1

Come ben potrete constatare, queste sono informazioni essenziali che in precedenza (e tuttora) Instagram non forniva, ma che sono di grande aiuto a chiunque si occupi di social media marketing all’interno di un’azienda per avere una profilazione dettagliata dell’audience aziendale, appunto, in termini di orario migliore in cui postare, contenuti da proporre e grado di attività giornaliero.

Le informazioni fornite da Instagram Analytics, fortunatamente, non si concludono qui, ma vanno ancora più in profondità di profilazione dei followers di questi profili business.

Sarà infatti possibile, inoltre, avere:

  1. Dati sulle impressioni: queste non sono altro che il numero di interazioni e visualizzazioni totali che i post ricevono.

  2. Dati sul reach: questo dato ti permette invece di vedere le interazioni che gli account unici hanno avuto col profilo business.

  3. Dati concreti sulla quantità di click al sito web.

  4. Una visione sull’attività dei followers: in modo da poter monitorare tutte le attività dei seguaci per poter capire quando postare in modo strategico per ottenere più interazioni.

Grazie a tutte queste caratteristiche si potrà avere una visione generale di quali post si sono rivelati più performanti rispetto ad altri, permettendo così ai brands e alle aziende di modificare e pianificare la propria strategia di social media marketing su Instagram in modo più efficace e allo stesso tempo più semplice, introducendo queste Analytics che precedentemente non era possibile consultare.

Sembra che queste features saranno disponibili nel giro di qualche mese, aspettiamo quindi fiduciosi questa grande novità!

news instagram analytics logo


Diteci cosa ne pensate di questa novità sulle Analytics di Instagram!
Ci trovate su Facebook e Twitter con questa e tante altre novità!