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Mobile Marketing: Come e perché sfruttarlo nel 2019

 

Con la crescita esponenziale dei dispositivi mobili, è sempre importante attivare delle campagne di mobile marketing, solo in questo modo potrete attirare un numero maggiore di potenziali clienti ed essere davvero competitivi. Il mobile marketing è un insieme di strategie pubblicitarie specificatamente pensate e veicolate attraverso i dispositivi mobili. Vediamo nel dettaglio come funziona il mobile marketing e quali sono le strategie più utilizzate ed efficaci per conquistare gli utenti che utilizzano quotidianamente smartphone e tablet.

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Il mobile marketing e il web marketing: come integrare entrambe

Per chi possiede un’attività o è un professionista il web ha dischiuso le porte di un bacino potenzialmente infinito di clienti e sono moltissime le aziende che hanno aumentato il proprio fatturato grazie all’utilizzo della rete, ma negli ultimi anni si è registrato un importante calo del traffico via desktop (- 14%) rispetto alla crescita inaudita del traffico tramite smartphone, di conseguenza per mantenere o creare ex novo una rete di clienti è necessario realizzare delle campagne di marketing mobile. È opportuno sottolineare che non bisogna assolutamente eliminare il web marketing a dispetto di quello mobile, le due strategie pubblicitarie vanno a braccetto e solo se vengono integrate e sfruttate appieno possono dare risultati positivi. Entrambe le strategie sono efficaci, ma nel caso del mobile marketing cambia solo il modo di veicolare il messaggio. Per una strategia di marketing capillare e immediata è necessario realizzare delle campagne apposite per il web e per gli smartphone, dato che gli interessi degli utenti possono variare a seconda dello strumento utilizzato.

Realizzare siti web mobile-friendly

Sfruttare le infinite potenzialità del mobile marketing: per cominciare è opportuno realizzare dei siti web che siano fruibili sia tramite desktop che via mobile. In questo modo l’user experience potrà continuare su tutti i tipi di dispositivi e i vostri contenuti saranno visualizzati su ogni piattaforma. Molti decidono di creare delle app ad hoc per i dispositivi mobili, che riprendono gli stessi contenuti dei siti web ma che vengono integrati con funzioni specifiche per gli smartphone. Quando si realizzano delle applicazioni è importante che siano veloci, che la navigazione sia intuitiva e immediata e che i contenuti possano essere letti scorrendo semplicemente una singola pagina.

Proximity marketing in base alla geolocalizzazione del cliente

Una delle strategie di marketing meno sfruttate ma che può davvero essere utile ed efficace è il proximity marketing che permette alle aziende di inviare tramite i dispositivi mobili promozioni e offerte all’utente che si trova nei pressi della vostra azienda. Il proximity marketing si basa su due concetti fondamentali: la localizzazione e l’interazione dell’utente. Per quanto riguarda la prima condizione, questa strategia funziona solo in una determinata area geografica e per attivarla è necessario che l’utente attivi il bluetooth o visualizzi sul proprio smartphone il QR Code. Il marketing di “prossimità” è molto utile per attirare il potenziale cliente e sono molte le attività che hanno installato all’esterno dei negozi pannelli interattivi che invitano l’utente ad utilizzare il proprio smartphone per accedere a contenuti esclusivi. Il marketing basato sulla geolocalizzazione ha un altro vantaggio: raccogliere informazioni utili per inviare all’utente contenuti su misura, in questo modo l’user experience sarà “cucita” in base alla sua navigazione potrete offrirgli promozioni speciali per gli articoli che ha visionato, proporre carte fedeltà o invitarlo a visitare i vostri store fisici.

SMS marketing per offrire promozioni o aiutare il cliente

Come abbiamo sottolineato, il mobile marketing serve soprattutto per invogliare gli utenti ad eseguire una specifica azione: acquistare, leggere, visitare una pagina web, sottoscrivere una newsletter settimanale, ecc… e per poterlo spingere ad eseguire una delle suddette azioni, uno strumento molto efficace è l’SMS marketing. Sicuramente per le aziende è molto più semplice ottenere un indirizzo mail che un numero di telefono, ma questo piccolo inconveniente può essere semplicemente risolto proponendo all’utente promozioni speciali se si fornisce il numero di cellulare. In alternativa si possono inserire dei form di contatto sul sito web dove è prevista la compilazione del campo relativo al numero di telefono. Un’efficace strategia di marketing tramite SMS non comprende soltanto l’invio di messaggi promozionali o offerte, ma può essere integrata con servizi di SMS alert (scadenza promozione, utilizzo della carta di credito, conferma prenotazione volo o hotel), in questo modo l’utente potrà godere di un’esperienza personalizzata basata sulle sue esigenze. È opportuno segnalare che non bisogna mai abusare dell’SMS marketing per non infastidire l’utente, ma deve essere ponderato e non invasivo.

Social media marketing

La maggior parte degli utenti, circa il 68%, utilizza lo smartphone per controllare le proprie pagine social, quindi se ci si vuole accaparrare questo bacino di potenziali clienti bisogna pianificare una strategia di social media marketing. Gli utenti amano visitare pagine ricche di contenuti unici e originali, di conseguenza per attirare i clienti bisogna creare promozioni ad hoc, news interessanti, redigere testi informativi, caricare foto e video con grafiche accattivanti. Si pensi ai brand della moda e ai loro spot patinati pubblicati tramite le pagine social, gli utenti visualizzano questi contenuti e poi vengono spinti a visitare l’e-commerce dedicato per acquistare il prodotto che desiderano. I social network sono solo lo strumento per attirare il cliente, di conseguenza per spingerlo a visitare il vostro negozio online o fisico dovrete inserire sempre dei pulsanti d’azione “visita il sito”, “prenota ora” o  “invia un messaggio”.


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