Vai al contenuto

AI nelle aziende: come introdurla e perché

AI: l’argomento più discusso del 2023. L’intelligenza artificiale ha destato l’interesse di imprese e professionisti in ogni ambito, grazie alle sue incredibili potenzialità, alimentate dalla possibilità di adattare il suo funzionamento ad attività molto diverse tra loro.

Nell’industria, l’AI ha guadagnato l’attenzione di un numero sempre in crescita di aziende che cercano e adottano soluzioni, che implichino applicazioni di intelligenza artificiale, per migliorare la gestione aziendale, la produzione, la distribuzione, la manutenzione e la sicurezza.


Manutenzione predittiva e intelligenza artificiale

Uno degli ambiti più promettenti nella collaborazione tra imprese e intelligenza artificiale è la manutenzione predittiva dei macchinari.

Le aziende che utilizzano l’AI per identificare in anticipo potenziali problemi sui macchinari sono in grado di migliorare la propria efficienza e di ridurre i costi sostenuti, grazie alla possibilità di prevenire guasti e fermi macchina imprevisti.

Secondo i dati raccolti da McKinsey & Company, l’applicazione dell’intelligenza artificiale alle attività di manutenzione predittiva supporta le aziende in un aumento di produttività fino al 20%, e nella riduzione dei costi di manutenzione fino al 10%. 


Non solo manutenzione predittiva: AI e ottimizzazione dei tuoi processi lavorativi

Questo dell’AI in sinergia con software per la creazione di procedure di manutenzione predittiva, è uno modello di lavoro basato su algoritmi avanzati, che può essere applicato a tantissimi processi lavorativi.

L’ottimizzazione dei flussi di lavoro attraverso l’intelligenza è una occasione interessante per molti business, che possono applicarlo a diversi reparti della propria azienda.


Digital e manutenzione predittiva: una partnership sinergica

Nel mondo dell’intelligenza artificiale, la complementarietà tra le competenze è il vero motore dell’innovazione.

Introdurre l’AI nei processi produttivi di un’impresa significa anche comprendere le logiche e le potenzialità dell’intelligenza artificiale e costruire efficienti canali di comunicazione nel flusso macchinario-software-ai-utente.

Qui entriamo in gioco noi di Markeven, che, in veste di digital expert, siamo stati degli early adopter dell’AI e abbiamo sviluppato al nostro interno le competenze necessarie per definire un’esperienza utente efficace e sviluppare strumenti che semplificano l’interazione con l’AI.


Il progetto in collaborazione con Astra Research

La partnership con Astra Research diventa un esempio tangibile di come la sinergia tra competenze possa portare a soluzioni innovative. 

Markeven, specializzata in UX, UI e AI, si unisce ad Astra Research, focalizzata sui modelli di analisi ingegneristica e Digital Twin. Questa collaborazione rappresenta un connubio perfetto tra le competenze necessarie per massimizzare l’efficienza nei processi produttivi aziendali.

L’AI è una tecnologia potente che sta trasformando il modo in cui le aziende gestiscono la manutenzione dei loro macchinari, così come altre attività che sono migliorabili grazie all’AI.

Vuoi approfondire questo argomento?

On Key

Related Posts

Privacy Preference Center