Linea super veloce a navigazione lenta

Salve a tutti !

Qualche tempo fa….

Una mattina, di inizio primavera mi pare,ricevo la mail di un amico che mi invita a partecipare ad un concorso per una nota casa automobilistica..
Inguaribile ottimista sono certo che questa volta vincerò la mia macchina nuova,manderò in pensione la mia vecchia Palio che ormai tira gli ultimi e mi metterò al volante di una nuova,fiammante Lancia Delta.
Da buon neofita mi appoggio a Google per effettuare la ricerca e in pochi istanti trovo il sito che mi farà vincere la mia nuova macchina.
Il meccanismo è il più semplice del mondo,basta inserire la mia targa il maggior numero di volte possibile….sono a un passo.
Poi entro nel sito…
Meglio… provo ad entrare ma la pagina è in caricamento.
Ottimo,faccio una pausa caffè,due chiacchiere con un amico,porto fuori il cane per la sua ora d’aria quotidiana ma niente,al mio ritorno la pagina non ha ancora finito di caricare.
L’entusiasmo diventa agonia,qualcuno più fortunato di me sta vincendo la macchina tanto sognata.
Poi la sorpresa!!
Sono dentro,inserisco la targa dopo essermi iscritto e attendo.
E attendo.
E attendo.
Le targhe degli altri partecipanti si susseguono a ritmi vertiginosi, migliaia di persone sono li per vincere il mio premio ma io, ahimè, non ho più tempo.
Già perchè per partecipare una seconda volta devo ripetere la lunga,estenuante trafila che mi ha condotto fino li,ad un passo dalla mia nuova macchina.
Ancora con la mente all’occasione perduta penso al perchè di tutto ciò…
Ma certo!!!
Hanno creato un sito ad hoc per la nuova Lancia Delta,hanno attirato migliaia e migliaia di persone vendendo il più amato all’unanimità dei sogni….una sorta di gratta e vinci,lotto o gioco a premi.
Hanno mostrato la nuova macchina e raggiunto una moltitudine esagerata di potenziali clienti.
Potenziali.
Ma chi quel giorno è stato nel sito tornerà a visitarlo?
Chi quel giorno ha perso 10/15 minuti per inserire un pugno di lettere e numeri tornerà sul sito?Io no e personalmente ho trovato la cosa avvilente e imbarazzante.
Poi mi convinco,capisco che è un errore da parte di Lancia,il loro sito sembra un invito gentile ad uscirne.
Cerco il blog,qualcuno deve dirglielo e mi assumo questa pesante responsabilità.
Scrivo una decina di righe ,pacate ma esaurienti e…
Non riesco ad inviare il mio messaggio.
Ci riprovo più volte e infine,preso dallo sconforto rinuncio…tanto io ho una Fiat!
Ma oggi da “esperto”navigatore della rete dedico a questi siti mattone…mmh…30 secondi??
Forse meno.
Già perchè un neofita dedica al sito un tempo medio di 2 minuti,35 secondi all homepage 60 alla pagina interna.
Un esperto dedica all’homepage 25 secondi…
Perchè iscriversi obbligatoriamente per partecipare ad un gioco?

Per ricevere una news letter che tanto viene cestinata??
Perchè complicare la vita di un possibile cliente con mille diffcoltà.Il cliente è esigente,ha poco tempo e si aspetta di trovare quello che cerca,alla condizione migliore e alla svelta.
Come fa ad essere conveniente un articolo se già per avere informazioni devi perdere del tempo???

Chi non trova l’oggetto della ricerca alla svelta,non solo abbandona il sito ma lo scarterà a priori la volta succesiva.
Ogni utente che esce dal sito è un cliente mancato!!
E’ come ricevere una visita in concessionaria e mandare via il cliente…con l’unica differenza che quel giorno i clienti arrivavano a migliaia!!
Però ora che sono “esperto” so che il mio giorno arriverà!
L’anno prossimo vincerò la mia nuova Lancia….
…Ma poi penso….
…Chi me lo fa fare…
tanto a Natale con la cartolina del Pandoro Melegatti vinco la Porsche

Marco