Vai al contenuto

L’importanza della strategia di lancio per prodotti e progetti digital

Introduzione alla digital strategy per il lancio di un progetto o di un prodotto

Il lancio è un’azione pianificata e organizzata per presentare sul mercato un nuovo prodotto o richiamare l’attenzione su un progetto in procinto di partire. È una fase estremamente importante per le sorti delle novità che un’azienda intende presentare, al pari dello sviluppare un prodotto dagli elevati standard qualitativi.

Tutto quello che quindi contribuisce a rendere speciale la presentazione di nuovo prodotto o progetto e tutto quello che farà sì che riesca a richiamare a sé il maggior numero di utenti costituisce il lancio di un progetto o prodotto online.

L’errore più comune che si può commettere quando si intraprende questa fase è proprio il limitarsi al mero lancio senza avere predisposto una strategia efficiente su cui basare le scelte da prendere e le azioni da compiere.

Ecco perché anche disporre della miglior idea, del miglior progetto o del miglior prodotto non corrisponde direttamente al loro successo sul mercato: è necessario pianificare scrupolosamente le tappe da percorrere per ottenere un lancio senza spiacevoli sorprese.


La nostra Case History: Il Silenzio – A Marco Simoncelli Tribute

La collaborazione tra gli autori del progetto “Il Silenzio” e Markeven come partner specializzato nel web marketing e nella comunicazione digitale ha portato alla definizione e all’implementazione di una strategia digitale efficiente per il lancio del progetto.

Gli intenti degli autori e della casa editrice con “Il Silenzio” sono legati al voler far conoscere e presentare al pubblico i tratti inediti del pilota ma soprattutto dell’uomo che è stato Marco Simoncelli.

Per riuscire, quindi, a dare giusta rilevanza alle sfumature abbiamo ideato una strategia di lancio multicanale adatta a gestire e valorizzare la totalità del progetto e dei prodotti in questo integrati.

Il nostro team ha ideato una strategia omnichannel a partire dalla valutazione e dalla scelta degli strumenti e dei canali più appropriati da utilizzare sulla base del lifetime del progetto, del pricing del prodotto e del target a cui si rivolge. A seguito di queste valutazioni, abbiamo definito e supportato il cliente nella costruzione dello storytelling e di una brand identity d’impatto per il progetto.


Strategia Digitale per il lancio di un prodotto o progetto digital: perché affidarne la gestione ad una Web Agency?

Dalla case history del progetto Il Silenzio, si può notare come la definizione in maniera professionale di una strategia per il lancio di un prodotto online o di un progetto richieda inevitabilmente una vasta serie di competenze specifiche legate al Digital Marketing e alla Comunicazione.

La necessità di differenziarsi sul mercato non è il solo motivo per cui bisognerebbe ricorrere ad un’agenzia web per la creazione di una digital strategy per la propria azienda. Una Web Agency professionale potrà mettere a tua disposizione tutta la gamma di competenze indispensabili per la riuscita ottimale del lancio.

Un progetto web, infatti, coinvolge sfaccettature e fasi differenti che per essere portate a termine con successo necessitano di skill tecniche specifiche e diversificate indispensabili per poter prendere scelte operative efficaci.

Alcune di queste competenze sono:

  • Lo sviluppo del sito web o dell’e-commerce
  • La realizzazione di visual, loghi e grafiche personalizzate
  • L’analisi e l’elaborazione di una strategia di digital marketing professionale
  • L’ottimizzazione in ottica SEO
  • La creazione dei contenuti
  • Lo sviluppo di applicazioni e software funzionali agli obiettivi preposti nella strategia

Bisogna ricordare che ogni fase costitutiva del progetto ha la propria efficacia in termini di rendimento e prenderne alla leggera anche solo una potrebbe costare molto caro al business del proprio brand.

Conclusioni

Vale quindi la pena affidarsi a dei professionisti per definire la propria Strategia digitale per il lancio di un progetto o si possono ottenere gli stessi risultati affidando queste mansioni a dipendenti prestati al settore?

Seguire quella che sembra essere la via più vantaggiosa (in termini di risorse economiche e di tempo) può portare fuori rotta il progetto o il prodotto in fase di presentazione, rischiando di non raggiungere nessuno degli obiettivi prefissati in fase strategica e portando a galla una serie di criticità.

Scelte errate, timeline di lavoro non rispettate, lacune tecniche sui software e sugli strumenti più appropriati da implementare, strategie definite sulla base di sensazioni soggettive, e non di dati ed esperienza, sono fattori che possono danneggiare il tuo brand e in realtà rischiano di far lievitare velocemente i costi.

Per ottenere un servizio completo, che inizi dalla definizione di una nuova strategia di lancio, affidarsi ad una agenzia di comunicazione risulterà sempre la scelta migliore. Disporrai di professionisti del settore capaci d’intercettare e comprendere i tuoi bisogni e dotati delle competenze necessarie per riuscire a gestire ed implementare efficientemente scelte strategiche vincenti per il lancio online del tuo progetto o prodotto.

La tua azienda è alla vigilia del lancio di un nuovo progetto?

Condividi con noi i tuo bisogni e le tue aspettative: il nostro team sarà felice di conoscere la tua realtà e di affrontare insieme tutte le sfide nello sviluppo della migliore strategia di lancio per prodotti online e progetti digital.

Vuoi approfondire questo argomento?

On Key

Related Posts

Privacy Preference Center