Le persone dietro un prodotto.

Salve a tutti,

negli anni ho avuto occasione di lavorare con diversi sviluppatori (o developer come preferiscono essere chiamati). Nel tempo ho fatto diverse valutazioni:
– i developer sono persone tecniche ma che hanno anche bisogno di molto pensiero laterale perchè devono essere creative
– sono difficili da gestire ma con un buon orientamento di project management è possibile
– molte volte sono figure incomprese ma artefici di un grande valore sul mercato (tutto quello che usiamo ora ha una programmazione).

Inoltre ho catalogato tre figure:

  1. il project manager: sviluppatore con indiscusse doti organizzative capace di gestire anche un team senza farsi venire l’ulcera
  2. l’operaio del software: fa esattamente quello che gli viene chiesto nel miglior modo possibile (per lui). Indispensabile per l’attività ordinaria. Mai fargli prendere troppe decisioni.
  3. il genio: quello che con un lampo di intuizione crea qualcosa che il numero 1 e 2 non potrebbero fare nella loro vita. Controindicazioni: questo tipo di figura è molto rara (molti si ritengono erroneamente tali) e in certi casi difficile da gestire (sono solitari, vivono in un mondo di mp3, meglio se senza luce)

Ho trovato la conferma di questo mondo variegato e affascinante in una mail che mi è arrivata da Think Or Swim, il software di un broker in opzioni che dovevo utilizzare nell’ambito del nostro progetto alpha2.
Ad ogni nuova release del software mandano una mail veramente inusuale, che fa capire l’ambiente affascinante che c’è dietro il progetto di questo software (peraltro un prodotto veramente completissimo).
Ecco il testo:
——————————
Hello swimmers-

The Lollapalooza music extravaganza was the big event in Chicago this month but our developers couldn’t care less about Bloc Party, Lupe Fiasco or Gnarls Barkley. Such noise is not conducive to fast coding. Instead, they have remained in their temperature-controlled apartments trolling the .NET programmers who go to concerts and weaken their fingers clutching cold drinks and holding hands with virtual dates. In fact, the only sun our developers see has a Microsystems logo attached to it.

On Saturday, August 16 at 5:00 am CDT, we will be releasing version 1165.
——————————

Incredibile vero?

Ciao Andrea Berselli
PS. Per chi come me apprezza la musica indie, probabilmente conosce il Lollapalooza, e grazie a questa mail ho avuto occasione di conoscere i Bloc Party, veramente un gran gruppo.