instagram e snapchat per le aziende

Instagram vs Snapchat: arrivano le Instagram Stories

 

Una grande mossa è stata fatta dal gruppo Facebook di Zuckerberg qualche giorno fa e la cosa riguarda Instagram.

Dall’ultimo aggiornamento è stata aggiunta la feature Instagram Stories.

Il focus su Instagram Stories

Cos’è Instagram Stories? Immaginate di fondere insieme Snapchat ed Instagram, fatto? Bene, perché non dovete aggiungere altro. Questa è stata la mossa esatta che è stata compiuta su Instagram, aggiungendo un’area social istantanea nella quale gli utenti possono condividere foto coi loro followers, i quali potranno visualizzarle, come sappiamo, per un periodo limitato di tempo: le immagini infatti si autodistruggeranno dopo 24 ore.

Suona familiare vero? Ebbene sì, perché Snapchat funziona esattamente allo stesso modo (ovviamente con qualche dettaglio di differenza).

Non è ben chiaro il motivo di questa trovata strategica da parte del gruppo Facebook, ma è sicuro che il team Snapchat ora avrà una bella gatta da pelare.

Come funziona Instagram Stories

Se avete già avuto a che fare con Snapchat sicuramente non avrete problemi, in caso contrario ecco una breve guida su come iniziare la vostra carriera da “Snapgrammers”:

  • Inanzitutto, aprendo Instagram noterete come nella home, in alto a sinistra, sia comparso un piccolo cerchio frammentato con un + al suo interno su cui potrete cliccare.
  • Una volta fatto, vi si aprirà la fotocamera con la quale potrete dare sfogo alla vostra fantasia.
  • Dopo aver scattato la foto potrete pubblicarla direttamente premendo l’icona in basso al centro:

instagram stories

  • Oppure ci saranno dei pulsanti in alto a destra, tramite i quali potrete inserire caselle di testo oppure colorare e dettagliare i vostri scatti:

instagram stories

  • Switchando invece a destra e a sinistra dello schermo potrete scegliere tra alcun filtri colorati ed in bianco e nero:

instagram stories

  • Una volta pubblicata la vostra Instagram Story, non dimenticate che potrete modificare le impostazioni tramite il pulsante in alto a destra mentre state visualizzando la foto:

instagram stories

Questo è tutto quello che dovete sapere per iniziare a postare queste foto istantanee per raccontare ai vostri followers quello che preferite.

Instagram Stories per le aziende

Sicuramente si aprono nuovi orizzonti sul panorama delle aziende che sono già presenti su Instagram, perché non potranno più ignorare questa nuova trovata, che può rivelarsi essere un’ottima opportunità per accrescere l’awareness del brand e per migliorare l’engagement coi propri seguaci.

Anteprime di nuovi prodotti, nuove collezioni, sconti e offerte esclusive legate appositamente ad Instagram Stories: questi sono tutti spunti interessanti su cui c’è sicuramente ancora molto da fare, e non potremo che vederne delle belle in futuro.


 

Che fine farà Snapchat? Riuscirà a trovare una soluzione e ribaltare la situazione dopo questa inaspettata mossa?

Raccontateci cosa ne pensate sui nostri social e scriveteci se avete in mente di utilizzare questi canali su cui proporvi ma non sapete come fare!