Instagram: come scegliere i giusti hashtag per il tuo brand

Se il vostro brand ha già un profilo Instagram questa sarà una domanda che avrà rubato una buona fetta del vostro tempo e della vostra pazienza. Comprendere quali siano gli hashtag adeguati al proprio brand per fari conoscere su Instagram non è certamente una cosa facile né tantomeno scontata.

La difficoltà di questa decisione sta proprio nel fatto che non esiste una vera e propria ricetta prestabilita che assicura il successo e la popolarità. Si basa tutto sugli obiettivi di business che il brand si pone, ed in secondo luogo su quali sono i contenuti che si vogliono mostrare sul social network fotografico più popolare al mondo.

Qualche consiglio per trovare facilmente i giusti hashtag

La funzione ricerca interna di Instagram

Nella suddetta sezione del social basta semplicemente scrivere nella barra di ricerca una parola inerente al proprio obiettivo di business, filtrare la ricerca per “Tags”, e subito avremo una panoramica degli hashtag più utilizzati per quel tipo di argomento, specificati anche per numero di utilizzi. Ovviamente gli hashtag più “Popolati” saranno sicuramente oggetto di maggiore attenzione da parte degli utenti, ma va tenuto presente che proprio per questo motivo, si dovrà fronteggiare una quantità di contenuti sicuramente maggiore tra i quali si dovrà essere in grado di attirare l’attenzione.

Gli hashtag correlati

Si può quasi definire lo step successivo a quello appena riportato qui sopra: infatti, una volta dopo aver cliccato su un hashtag dalla modalità ricerca, esso verrà appunto ricercato e i suoi contenuti mostrati. La cosa a cui fare attenzione è la piccola barra orizzontale che appare subito al di sopra delle foto postate, cioè la barra dei correlati. Essa mostrerà tutte le ricerche “simili” che sono state elaborate dall’algoritmo per il suddetto hashtag preso in considerazione. Anche questa opzione è quindi interessante e vale la pena tenerne conto.

Tieni d’occhio i tuoi competitors!

Praticando questa azione sempre utile magari si potranno scoprire nuovi ed interessanti hashtag a cui non si aveva pensato, oppure si potrebbe, al contrario, differenziarsi e utilizzare hashtag differenti per cercare di colpire gli utenti utilizzando altre strade.

Osserva gli hashtag utilizzati dagli influencer di settore

Prendere spunto non è mai una cosa sbagliata, proprio per questo osservando i leader di settore e gli influencer è un altro modo per poter scoprire spunti interessanti.

Seguendo questi consigli si potrà riuscire a trovare un buon numero di hashtag pertinenti che saranno capaci di lanciare il vostro brand nel mondo di Instagram col piede giusto.

news instagram analytics logo


 

Interessato ad una strategia social media per il tuo business? Parliamone insieme: contattaci!