Influenza dei Social Media negli acquisti online

 

La ricerca di informazioni, la tanto rinomata Social Search degli ultimi tempi, è fondamentale quando un utente vuole procedere all’acquisto di un prodotto online?

Ci sono tre linee di pensiero attualmente:

  1. quelli che pensano che l’utente si fidi principalmente dei commenti e delle recensioni degli altri utenti (quindi aspetto sociale)
  2. quelli che pensano che lo shopping online abbia come maggiore risorsa la ricerca sui motori di ricerca
  3. un mix dei due aspetti sopra

In aiuto ci giunge l’ultima ricerca di Forrester, la quale mette in risalto che il Social Search influisce in maniera molto piccola sugli acquisti online, meno dell’1%.

Ulteriore conferma ci giunge dallo studio tenuto da eGain, svolto su 3.000 consumatori europei, di cui 487 di nazionalità italiana, analizzando quali fattori influenzano la decisione di acquistare o meno un prodotto.

Questi i valori importanti per gli utenti italiani analizzati:

  • il 25% ha risposto “rapida risposta a una email”
  • il 24% ha risposto “buona sezione di FAQ sul sito web”
  • il 15% ha risposto “telefonata con l’azienda”
  • il 14% ha risposto “recensioni ad opera di altri utenti”

Rispetto ai propri colleghi europei, gli utenti italiani hanno dimostrato che un recensione, negativa o positiva, influisce meno sull’acquisto, 14% contro il 20% degli altri paesi. Inoltre gli italiani sembrano gradire di più le offerte giunte per email, nonostante possa essere catalogato come spam.

E voi cosa ne pensate? Dove vi informate prima di acquistare un prodotto?

Federico Benassi