Google va oltre il Ranking Zero non mostrando risultati di ricerca

 

Google ormai da anni premia tutti i marketers e gli esperti SEO che riescono a fornire agli utenti le migliori risposte attraverso i contenuti pubblicati sui siti web su cui lavorano.

Ma qualcosa sembra stia cambiando per quanto riguarda alcune query di ricerca specifiche.

Oltre il Ranking Zero

Se il Ranking Zero introdotto dagli ultimi mesi mette in evidenza una risposta scelta dall’algoritmo come primo risultato di ricerca rispetto a tanti altri, da qualche giorno Google ha rilasciato degli aggiornamenti in fase di test in cui non viene mostrato alcun risultato di ricerca in assoluto.

Se il sistema infatti è sicuro di riuscire a fornire la risposta esatta che l’utente sta cercando, sembra che non venga mostrato nemmeno alcun tipo di annuncio sponsorizzato.

Esistono già alcuni esempi pratici che mostrano questa feature, limitata per ora solo a poche interazioni molto semplici come la richiesta di data, ora e calcolo. Vediamo insieme questi esempi:

Ranking zero

Nessun risultato di ricerca

Cosa ne pensate di questo nuovo aggiornamento che verrà rilasciato nei prossimi mesi? Rimarrà esclusivo per queste funzionalità basic o verrà ampliato anche a risultati di ricerca più strutturati?


Il tuo brand ha bisogno di una strategia web marketing e SEO efficace?
Parliamone insieme: contattaci!