Google Analytics: Ora anche social

 

L’ultima news di casa Google riguarda il servizio di statistiche Google analytics e la possibilità di consultare i dati che arrivano dai social network.

I nuovi report sono consultabili tramite il menu Sorgenti di traffico –> Sociale, dove troveremo una panoramica delle visite e conversioni, le pagine condivise sui social e il flusso di visitatori.

Sorgenti: in questa sezione sono presenti le visite provenienti dai vari social network, rappresentate con un grafico che le confronta con le visite totali al sito. In questa maniera possiamo scegliere su quali social network puntare in base alla visite.

Pagine: in questa sezione possiamo capire quali pagine da noi condivise sui social network hanno generato visite tramite i social. Scopriremo da quali social arrivano le visite per ogni pagina condivisa.

Conversioni: fondamentale per chi gestisce un e-commerce, in questa pagina possiamo controllare il guadagno prodotto esclusivamente dai social in base ai nostri obiettivi.

Plug-in sociali: sono presenti i dati delle azioni sociali che vengono svolte sul nostro sito, come il click sul “mi piace”, il +1 ecc..

Flusso di visitatori: In pratica il comportamento dei visitatori partendo dal social network da quale approdano sul nostro sito.

Federico Benassi