adsense advertising senza limiti

Google AdSense: basta limiti alla pubblicità sul tuo sito?

Settembre è alle porte, ormai anche gli ultimi vacanzieri stanno tornando alla propria vita lavorativa e per tutti voi torna il nostro piano editoriale con tanti nuovi articoli per il Web Marketing.

Torniamo infatti freschi freschi dalle vacanze per parlarvi di un’informazione ufficiale trapelata da un membro del team Google per Marketing Land:

Google ha rimosso il limite di 3 AdSense per pagina modificando i propri termini di utilizzo.

Andando a verificare il suddetto campo sull’area supporto inerente le norme di posizionamento possiamo infatti trovare questa parte modificata nel seguente modo:

google adsense policy

AdSense: quindi cosa cambia concretamente con l’advertising?

Innanzitutto, i limiti presenti in precedenza erano molto chiari: non si poteva oltrepassare il limite di 3 banner per pagina e bisognava anche pensare alle dimensioni, queste infatti non dovevano andare a minare l’esperienza utente nella navigazione del sito, pena la potenziale perdita di posizioni del sito nell’indicizzazione del motore Google.

Dalle ultime novità l’unico limite che Google richiede ora è quello di costruire pagine all’interno delle quali l’advertising sia inserita in modo coerente ed equilibrato, senza che ostacoli la navigazione dell’utente con banner e pop up troppo intrusivi e fuorvianti.

Mobile e User Experience sempre al primo posto

Il motivo di questa modifica, come ormai succede sempre, risale a questi due fattori fondamentali del mondo online.

Coerentemente all’articolo, è stato pubblicato anche un articolo ufficiale sul blog Google Webmaster in cui vengono riportati esempi chiari e concreti di banner ritenuti intrusivi e di quelli che invece sono tollerati.

Esempi di banner non adeguati:

banner non adeguati

Si può chiaramente notare come banner che occupano la maggior parte dello schermo siano quindi considerati negativamente.

Esempi di banner tollerati:

banner adeguati

Per quanto riguarda invece pop up come cookie policy e banner che occupano poco spazio nella pagina, essi possono essere utilizzati tranquillamente senza preoccupazioni.

La nuova politica sarà attuata a partire dal 10 Gennaio 2017, quindi come si dice, uomo avvisato…


 

 

Bisogno di advertising fatta nel modo giusto? Non esitare a contattarci, pensiamoci insieme!