shopping-su-instagram-evidenza

A breve potremo fare shopping su Instagram

 

Da poco Instagram ha annunciato una nuova funzionalità che verrà introdotta nel feed e potrà essere usata dalle aziende per vendere i propri prodotti direttamente attraverso la piattaforma. Al momento questa funzione non è ancora disponibile sul territorio italiano, a breve sarà testata su alcuni profili americani e in un secondo momento verrà ufficializzata e diffusa nel resto del mondo. Molto probabilmente questi post potranno venire a loro volta sponsorizzati per garantire ai brand che ne fanno uso una probabilità di conversione degli utenti molto consistente.

Come funziona questa nuova funzione di Instagram?

Gli amministratori della pagina potranno taggare all’interno di una foto fino a 5 prodotti che diventeranno “vendibili”: gli utenti potranno visualizzarli con un semplice tap sull’immagine che renderà visibili i titoli e i prezzi dei prodotti. Questi pop-up potranno essere cliccati a loro volta e porteranno gli utenti a delle vere e proprie schede prodotto realizzate ad hoc su Instagram con foto e descrizioni più dettagliate degli oggetti proposti.

Accanto al prezzo apparirà inoltre la call to action “shop now” che linkerà l’utente direttamente all’e-commerce in questione tramite il quale potrà poi continuare e concludere l’eventuale acquisto senza dover lasciare l’applicazione. Questa funzione renderà quindi ancora più rapidi i processi di vendita tramite mobile che sempre più si sta diffondendo nella vita quotidiana di tutto il mondo e, pian piano, anche in qui in Italia.

esempi-nuova-funzione-shopping-instagram

Staremo quindi a vedere se anche questa volta Zuckerberg riuscirà a stupirci innovando il mondo online e della tecnologia andando incontro a quello che gli utenti di giorno in giorno chiedono.

Una data ufficiale del rilascio di questo aggiornamento ancora non si conosce ma, a seguito del test che sarà effettuato sui brand americani, siamo certi che questa nuova funzione sicuramente non tarderà ad essere inserita e messa in funzione per dare una svolta potenzialmente definitiva al social network fotografico più famoso al mondo.


 Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità? Utilizzate già una strategia Instagram nel vostro piano di web marketing?Contattaci per crearne una su misura per il tuo business!