facebook video per fare business

Facebook: perché dovresti usare i video per promuovere il tuo business

 

Sapevate che ormai 1 milione di piccole imprese hanno postato almeno un video sulla piattaforma Facebook?!

Con l’introduzione di video a 360° e dirette Facebook, questo tipo di contenuti multimediali sta man mano sempre più entrando a far parte della quotidianità delle bacheche Facebook di ognuno di noi e le aziende lungimiranti si sono già messe all’opera per sfruttare questi utilissimi strumenti per accrescere la propria presenza social.

Cosa predispone un video alla condivisione?

Di seguito un esempio di “epic fail” compilation che in pochi giorni ha raggiunto più di 4 milioni di visualizzazioni su YouTube:

Un interessante articolo del blog di Hootsuite, la piattaforma online per la gestione dei Social Media, ha identificato tre ragioni principali per cui gli utenti sono predisposti alla condivisione di un video:

  • Crea intrattenimento

È la prima motivazione per cui un utente medio condivide un video sul suo profilo Facebook, le persone amano video che le fanno sentire meglio, infatti video divertenti o di animali, parodie ed “epic fail” sono di gran lunga i contenuti più condivisi sulle piattaforme social.

  • È breve

I contenuti proposti tramite questo tipo di mezzo devono essere concisi e andare subito al punto, mostrando il contenuto focale senza troppo girarci intorno. Dati ufficiali dimostrano infatti che chiunque abbia intenzione di proporre contenuti tramite un video su Facebook ha 10 secondi al massimo per attirare l’attenzione degli utenti. Superato questo margine viene oltrepassata anche la soglia di sopportazione di una gran parte degli osservatori, i quali continueranno a scorrere la propria bacheca senza considerare il contenuto. La durata adatta ad un contenuto di questo tipo si aggira intorno ai 10-15 secondi, conviene quindi stimolare la propria fantasia ed inventare qualcosa che colpisca davvero l’attenzione.

  • È ottimizzato per il playback silenzioso

Un sito di informazione digitale ha stimato che l’85% dei contenuti video è fruita in modalità silenziosa, è quindi opportuno che il video che si vuole proporre sia correttamente godibile anche in questa modalità per evitare di perdere potenziali visualizzazioni.

Utilizzati nel modo corretto, i video si sono rivelati un eccellente strumento per veicolare traffico alla propria pagina business e sviluppare interazioni e conversioni con gli utenti. Cosa state aspettando quindi?

social media facebook

 


 

Vuoi ottenere di più dai profili social per il tuo business? Sviluppiamo una strategia di Social Media Marketing su misura per te: contattaci subito!