facebook ads e il prefetching

Facebook ADS e il prefetch in un mondo sempre più mobile

 

Risale a fine Agosto scorso questo aggiornamento delle politiche di Facebook e potrete trovarlo proprio qui.

Come si può intuire dal titolo, Facebook ha effettuato un cambiamento per quanto riguarda l’advertising, utilizzando questo sistema chiamato prefetch, il quale permette di diminuire i tempi di caricamento dei siti web a cui le aziende rimandano tramite l’advertising effettuata tramite la propria pagina Facebook ufficiale.

Il punto focale su cui è stato messo l’accento nell’articolo ufficiale è senza dubbio il mondo mobile, e il fatto che le persone che utilizzano abitualmente uno smartphone abbiano la necessità di attingere costantemente a notizie ed aggiornamenti nel minore tempo possibile.

La velocità è quindi fondamentale e le aziende che vogliono trarre vantaggio dalle campagne di advertising Facebook non possono più ignorare questo fattore, avendo magari un sito web pesante che rallenta i tempi di caricamento delle pagine e ne impedisce una corretta fruizione in termini di esperienza utente.

Cos’è il prefetching?

Questo prefetching è un sistema messo a punto dall’engine di Facebook che consente di caricare la pagina web inserita all’interno di una campagna advertising precedentemente il click dell’utente. Così facendo l’utente una volta cliccata la call to action si troverà la pagina a cui è indirizzata già precedentemente caricata, diminuendo così il tempo di attesa.

Questo processo non viene però effettuato con ogni tipo di utente e di advertising, l’engine infatti è in grado di intuire se l’utente sta per visualizzare la pubblicità può essere potenzialmente interessato al click oppure no. In caso affermativo, verrà effettuato il processo di prefetching per migliorare la sua esperienza mobile.

social media - strategia web marketing

Conclusioni: anche Facebok sempre più mobile

Aggiungendo questo nuovo processo di prefetching possiamo quindi notare come anche Facebook stia spingendo le aziende e gli inserzionisti ad adottare soluzioni sempre più mobile e soprattutto sempre più rapide ed istantanee, che possano essere fruite e fruibili in pochi secondi da chiunque, dovunque.

social media facebook


 

Vuoi snellire anche tu il tuo sito web o hai bisogno di efficaci campagne di advertising sui social network? Mettiamoci in contatto!