Exit Intent Popup: Evita che l’utente esca dal sito

Gli Exit Intent Popup sono finestre che si aprono in automatico quando un utente sta per abbandonare la pagina, con lo scopo di trattenere il visitatore offrendogli ulteriori contenuti oppure offerte personalizzate.

Questa tecnologia ha lo scopo di trattenere l’utente sul proprio sito quando questo muove il cursore del mouse fuori dalla nostra pagina, verso il tasto chiudi o indietro.

È un’ottima idea di business per aumentare le conversioni, offrendo un contenuto o un’offerta attraente l’utente sarà più propenso ad interrompere la sua azione di uscita dal sito.

A differenza dei classici popup, questi non possono essere bloccati con “popup blocker”, quindi sono visibili ad ogni utente che cerca di uscire dal sito. Non sono visibili durante la navigazione standard, il loro scopo è esclusivamente quello di convincere l’utente a non abbandonare. Le statistiche sull’uso di questi Exit Intent Popup parlano di un recupero dei visitatori dal 10 al 15%.

Vediamo ora 3 possibili utilizzi per gli Exit Intent Popup:

Abbandoni Carrello Acquisti
Ideale per i siti di E-Commerce, infatti si stima che quasi il 70% degli acquisti venga lasciato incompiuto, per i più svariati motivi. Per questo offrire uno sconto o una promozione nel momento in cui un utente sta abbandonando il carrello potrebbe cambiare le carte in tavola, la spedizione gratuita è una delle promozioni più usate.

well-timed-popup

 

 

 

 

Indirizzi Mail

Questi popup sono molto utili per la raccolta di indirizzi mail da utilizzare nelle proprie campagne di newsletter. Sempre consigliato l’inserimento di un piccolo omaggio per invogliare l’utente ad iscriversi.

newsletter

 

 

 

 

 

Altri contenuti

Invitare l’utente a consultare altri contenuti relativi a quelli che stava già visionando è un ottimo per evitare l’uscita del visitatore. L’utente sarà anche più propenso a farlo, a differenza degli altri due metodi non deve inserire nessun dato.

Questi sono tutti possibili utilizzi dei Exit Intent Popup, con due costanti che devono sempre esserci: Semplicità e Velocità.

È inutile o addirittura dannoso inserire troppe informazioni in questi popup, devono essere presenti solo le info principali e l’invito all’azione, in modo da non confondere l’utente o annoiarlo. La velocità di comparsa del popup è fondamentale, si hanno meno di 200 millisecondi per far apparire il popup prima che l’utente chiuda la finestra ma sarebbe ideale stare sotto i 50 millisecondi.