conversion rate optimization evidenza

Cos’è il Conversion Rate Optimization (CRO)?

 

Ottimizzazione del tasso di conversione.

Questo è il significato dell’acronimo CRO, ovvero Conversion Rate Optimization. Questo campo del web marketing ha come scopo il raggiungimento del massimo numero di conversioni possibili da parte degli utenti per un determinato obiettivo: compilazione di informazioni, iscrizione alla newsletter, download di un file oppure registrazione al sito.

Principalmente possiamo dire che il numero di conversioni che un sito può ottenere sono date da due principali elementi:

  • Il tasso di conversione, cioè il valore definito dal rapporto tra numero di conversioni e numero di visitatori totali;
  • Il traffico generale che il sito è in grado di produrre e la relativa qualità.

Adottare questo tipo di strategia chiamata Conversion Rate Optimization vuol dire andare ad agire direttamente su un sito web per cambiarlo in modo da predisporre al meglio gli utenti che lo navigano a convertire il loro traffico con una reale ed effettiva conversione.

Modi efficaci per effettuare l’ottimizzazione del conversion rate

  • A/B Testing: è un metodo che consiste nel creare versioni differenti di una stessa pagina web per poi sottoporla a gruppi di utenti tipo che forniranno dei feedback su come poterla migliorare ed in generale sulla loro esperienza durante la navigazione.
  • Scroll e Clickmap (Heatmaps): tramite questi sofisticati strumenti si riusciranno a capire le azioni compiute dagli utenti durante la navigazione in termini di percentuale di scroll, zone di posizionamento mouse e click.

esempio di heatmap per cro

Ad oggi esistono molti tool in grado di offrire questo tipo di funzionalità, ma la cosa più importante è provare e saper interpretare al meglio i risultati di queste ricerche. Solo così sarà possibile creare landing pages e siti web in grado di generare organicamente ottimo traffico in quantità.


 

Hai bisogno di ottimizzare il conversion rate del tuo sito web? Conosciamo tutti i modi per portare traffico al tuo sito tramite la CRO: contattaci!