struttura di un sito web

Cos’è e come strutturare l’alberatura di un sito web

 

Alla base della pianificazione strutturale di un sito web è di fondamentale importanza pensare alla sua alberatura: essa non è altro che lo scheletro che reggerà in piedi il vostro business online. Per farlo nel migliore dei modi è quindi necessario progettare una pianta solida ed articolata per il vostro sito web, che parta dal tronco ed in secondo luogo si estenda a rami, foglie e fiori.

alberatura sito web

Attuare questo tipo di strutturazione permetterà di avere come risultato un sito facilmente fruibile dagli utenti e una predisposizione del sito anche in ottica SEO.

Alberatura di un sito web: organizzare i contenuti

Il fattore essenziale nell’alberatura del vostro sito è lo studiare un’organizzazione efficace, che sappia rendere il percorso dell’esperienza utente chiaro e semplice attraverso, per esempio, un funnel di contenuti.

Il consiglio che vi diamo è infatti quello di partire dall’argomento più generale (tronco) per poi diramarlo sempre più sino ad arrivare agli articoli più approfonditi (rami e fiori dell’albero). In questo modo la struttura del sito, oltre ad essere di facile fruibilità per gli utenti, sarà anche bilanciata ed omogenea.

Alberatura di un sito web: la struttura

Lo step successivo è quello di comprendere come strutturare i contenuti del sito per renderli coerenti e facilmente accessibili tramite ragionamento logico durante la navigazione. La struttura ad albero va infatti pensata mettendosi nei panni degli utenti, solo in questo modo si sarà in grado di costruire un sito efficace e che crei organicamente molto traffico qualificato.

L’alberatura riesce quindi efficacemente a bilanciare l’ampiezza dei contenuti e la loro profondità, dando come risultato un sito sviluppato a 360° per soddisfare le esigenze dei clienti.


 

Per un sito web ben strutturato ed ottimizzato in ottica SEO non esitare a contattarci!