Corso Marketplace ed ecommerce

Terminata la docenza di Albertini Alessandro per il CSPMI a 22 imprenditori Modenesi sui Marketplace B2B ed ecommerce. Raggiunto l’obiettivo finale per i partecipanti di utilizzare le piazze elettroniche di mercato per identificare nuovi potenziali clienti industriali da soddisfare in termini di esigenze e bisogni.

I contenuti formativi della docenza sono stati i seguenti:

  • Tipologie e tassonometria di portale: indipendenti, orientati alle vendite, orientati agli acquisti
  • Directory in base ai settori di specializzazione dell’attività economica aziendale
  • Gestione delle relazioni con il cliente: via e-mail, previo inserimento a catalogo, mediante partecipazione ad aste
  • Tipi di catalogo e procedura di ordinazione: RFP (Request of Proposals), RFQ (Request for Quotation) e RFB (Request for Bid)
  • Acquisto diretto con ordine on line e compilazione del modulo d’ordine
  • Procedura d’asta (data, ora, proroghe, etc.) e tipo di prodotto collocabili
  • Procedura d’asta inversa e offerta al ribasso da parte del venditore
  • Commodity exchange per prodotti di facile descrizione e dynamic pricing sulla base dei cambiamenti della domanda e dell’offerta
  • Bulletin board per la vendita e l’acquisto
  • Servizi e informazioni accessori a valenza di promozione alle vendite
  • L’integrazione del modello di e-business con i sistemi formativi aziendali per l’immissione dell’ordine in produzione