Contenuti social originali: sfruttare le stagionalità

 

Mantenere il calendario editoriale aggiornato settimanalmente con contenuti originali non è di certo cosa facile!
Quante volte vi sarà successo di aver esaurito le idee sui contenuti da proporre ai vostri utenti?

Beh, è importante sapere che ogni giorno, da qualche parte, nel mondo accade qualche ricorrenza particolare: e quale modo migliore per raccogliere materiali ed idee da poter proporre in chiave business se non questo? Sfruttare le stagionalità e le ricorrenze è una strategia tanto efficace quanto semplice da realizzare, se ci si riflette. Pensate che esiste infatti un sito particolare che raccoglie tutte le ricorrenze nel mondo per ogni giorno, farne uso significa essere sempre informati su ciò che accade.

Quello che contraddistinguerà la vostra pagina aziendale da tutte le altre sarà solo ed esclusivamente il limite alla vostra creatività!

 content-marketing-graphic

A volte basta semplicemente leggere il quotidiano odierno per trovare qualche notizia o spunto interessante da poter ricollegare alla vostra azienda e poterlo reinterpretare in chiave social.

Due cose importanti e fondamentali vanno però tenute a mente:

  • Non esagerare: occorre evitare di postare una quantità eccessiva di contenuti in uno stesso giorno e allo stesso tempo cercare di non collegare forzatamente argomenti non troppo pertinenti al vostro business solo per postare qualcosa.
  • Non farsi prendere dal panico: non bisogna preoccuparsi di postare obbligatoriamente uno o più post al giorno. Se il tempo o le idee scarseggiano può bastare anche soltanto uno o due contenuti settimanali, l’importante è che siano di qualità e che servano agli utenti.

Nel caso si dovesse essere totalmente a corto di contenuti per il vostro piano editoriale Facebook potrebbe rivelarsi molto interessante il fatto di tenere in considerazione il poter chiedere ai propri utenti quali argomenti vorrebbero che venissero trattati nella pagina social. A volte può rivelarsi una strategia vincente in quanto si tratterà di contenuti interessanti e che riceveranno visite certe.


Utilizzate già una strategia specifica per postare contenuti sui social? Quali post avete in programma per Halloween?
Fatecelo sapere sui nostri social network!