Community e Blog aziendali: e nel settore turismo?

Ciao a tutti!

Ultimamente mi è capitato di fare qualche ricerca su ciò che si muove nel marketing on-line del settore turistico; sinceramente i risultati non sono stati molto incoraggianti…..

Le potenzialità del settore chiaramente sono enormi, un numero enorme di persone oggi viaggia, prende aerei, visita posti, fa fotografie, filmati, e, soprattutto, ha una gran voglia di raccontare la propria avventura!

Basta guardare quante sono le community o i blog personali in cui gli utenti si scambiano esperienze, curiosità e immagini relative al loro ultimo viaggio, in cui raccontano quanto è cara Londra, quanto è bella l’Australia e chi più ne ha più ne metta…..

A questo punto sono rimasto molto sorpreso nel vedere quanti pochi siano i nostri tour operator che cerchino di differenziarsi a livello di marketing on-line attraverso l’uso di strumenti come il blog aziendale e le Community.

A proposito ho trovato pochi esempi ma molto interessanti: il primo è TucanTravel, un tour operator che attraverso il suo sito ha creato una community con annessa la possibilità per gli utenti di creare il proprio blog di viaggio in cui raccontare le proprie esperienze, il secondo è VisitSweden.com, anch’esso capace di collegare tra loro un numero enorme di persone che attraverso blog e lo scambio di immagini e racconti scambiano ogni giorno le loro esperienze di viaggio legate alla Svezia. Altro esempio è quello di Eden Viaggi, che ha creato un proprio blog aziendale (con annessa community) in cui si parla di tutti i luoghi in cui l’azienda opera.

https://www.tucantravel.com/index.php?topic_id=280


https://www.communityofsweden.com/Pages/Start/StartPage.aspx


https://www.edenviaggi.it/moduli.asp?modulo=community

Chiaramente questi progetti sono esempi di come sia possibile, attraverso la realizzazione di blog aziendali e community on-line, comunicare con il proprio target in maniera efficace, trasparente e proattiva, coinvolgendo gli utenti molto di più che con un semplice sito web in cui si elencano semplicemente prodotti pacchetti e servizi.

Che ne dite?

Alla prossima!

Giovanni