LinkedIn, con i suoi oltre 800 milioni di utenti globali (17 milioni in Italia), rappresenta una risorsa straordinaria per le aziende.
Tuttavia, ancora oggi molte imprese, piccole e grandi, sottovalutano questa piattaforma, limitandosi all’uso personale o a una presenza depotenziata dell’azienda.
In questo articolo, vogliamo fornirti un focus concreto su strumenti e opportunità che LinkedIn offre alle imprese per avviare strategie di brand awareness e lead generation.
Vantaggi e opportunità che stai perdendo, se non sei presente (correttamente) su Linkedin
Secondo un recente studio di LinkedIn, le aziende che utilizzano questo social hanno il 27% di probabilità in più di generare lead e il 35% di probabilità in più di chiudere accordi. Da cosa dipendono queste percentuali? Linkedin rappresenta un ecosistema social davvero unico, scopriamo insieme nel dettaglio il perché.
Entra in contatto con migliaia di professionisti perfettamente in target
LinkedIn offre un ambiente eccezionale per connettersi in modo significativo con professionisti, partner commerciali e potenziali clienti. È l’unico social network in grado di metterti in contatto con persone che hanno esplicitato, in modo approfondito e corretto, dati che sono rilevanti per l’identificazione della tua audience, come funzione lavorativa, seniority e azienda di appartenenza.
Inoltre, essendo un social ideato per i professionisti, hai la possibilità di entrare in contatto con loro su una piattaforma che è pensata per creare connessioni lavorative come obiettivo principale, non collaterale.
Migliora Brand Awareness e Visibilità della tua azienda
Grazie alla creazione di contenuti di qualità, rilevanti per il tuo target, e alla partecipazione in discussioni sulla piattaforma, le aziende possono aumentare notevolmente la loro visibilità, acquisendo autorevolezza.
Inoltre, a seconda del tuo business, potrai trasferire nel digital la rete di partnership che hai costruito negli anni, coltivando anche su Linkedin il rapporto di fiducia con i tuoi clienti.
Opportunità anche per le Aziende B2C
A differenza di quanto solitamente credono le aziende, LinkedIn non è il social giusto solo per chi punta a un mercato B2B. Anche le aziende B2C possono beneficiare delle sue funzionalità. Ad esempio, un’azienda del settore Beauty su Linkedin può entrare in contatto con grossi rivenditori o con clienti alto spendenti.
La comunicazione su questa piattaforma, naturalmente, dovrà seguire regole e approccio differente rispetto a social come Facebook o Instagram, perché si muoverà in un contesto di professionisti.
Gli strumenti di Linkedin per le aziende
Linkedin offre alle imprese e ai brand molto più delle semplici company page, che comunque devono essere ottimizzate al meglio.
- Contenuti: creati nei vari format a disposizione sulla piattaforma (post, articoli, sondaggi…) per ingaggiare in modi differenti i tuoi follower e visitatori della pagina.
- Eventi: se ti occupi di formazione, organizzi convegni o eventi di altro genere (anche online), utilizzare questa funzione ti aiuterà a dare maggiore visibilità al tuo evento per professionisti.
- Newsletter: Linkedin propone una Newsletter nativa, che viene gestita direttamente all’interno della piattaforma. Potrai proporre l’iscrizione ai follower della tua company page ed è un ottimo strumento per guadagnare visibilità con loro in organico
- Linkedin ADS: le campagne sponsorizzate ti consentono di raggiungere un pubblico molto più ampio, di farti conoscere da professionisti che puoi targettizzare nel dettaglio e di dare maggiore visibilità ai tuoi prodotti, ai tuoi servizi e ai tuoi contenuti.
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LinkedIn Sales Navigator
Uno strumento che merita di essere trattato in sede separata è Linkedin Sales Navigator.
Questa piattaforma, a pagamento, è un potente strumento per le aziende interessate alla vendita e alla generazione di lead e offre funzionalità avanzate di ricerca di con prospect altamente qualificati, che i tuoi commerciali potranno contattare, sfruttando le opzioni avanzate offerte da Linkedin Sales Navigator.
Ecco, in sintesi, quali vantaggi ti offre questo strumento:
- Puoi ricercare e profilare in modo avanzato potenziali clienti
- Puoi inviare messaggi personalizzati ai potenziali clienti
- Puoi monitorare le attività dei potenziali clienti
Inizia a comunicare su Linkedin nel modo giusto: checklist di 5 cose da fare subito
Stai usando gli strumenti di cui abbiamo parlato finora? Ci sono alcune ottimizzazioni della pagina aziendale che puoi attuare subito.
- Ottimizza la grafica (immagine profilo e cover) della tua pagina aziendale in modo che sia perfettamente fruibile da desktop e da mobile.
- Aggiorna slogan e descrizione della tua azienda in modo che racconti la sua storia ma metta anche in luce da subito l’USP (unique selling proposition).
- Imposta il pulsante personalizzato a seconda di quelli che sono i tuoi obiettivi di business.
- Configura il modulo lead in modo che gli utenti che arrivano sulla tua pagina possano mettersi in contatti con te direttamente all’interno della piattaforma.
- Crea un piano editoriale che ti consenta di essere costantemente presente.
Conclusioni
LinkedIn è un potente strumento che può essere sfruttato dalle aziende per raggiungere i propri obiettivi di crescita. Con una strategia di marketing efficace, possiamo aiutarti a sfruttare a pieno il potenziale di LinkedIn.