COME MIGLIORARE IL PROPRIO SITO DI VENDITE ALIMENTARI ONLINE

Nel ultimo periodo è emerso un grosso l’interesse per il settore riguardante le vendite alimentari online, Markeven offre alcuni suggerimenti per chi vuole investire nella vendita dei prodotti alimentare e/o di vino online.

Sono tre i processi fondamentali per questa tipologia di vendita:

  • Inbounds marketing
  • Keywords Advertising
  • Immagini di buona qualità

COME MIGLIORARE L’INBOUND MARKETING ONLINE DEL PROPRIO SITO?

Per inserirsi all’interno di questa sequenza di ricerca metodica, serve offrire un reale motivo di vantaggio al visitatore per ritornare sul sito e comprare, ma bisogna stare attenti perché le persone sono assuefatte dalle offerte, essi non voglio lasciare i propri dati in cambio di sconti e non vogliono perdere tempo se non si ha qualcosa di esclusivo.

Il motivo per cui le immagini offrono un ottimo strumento per aumentare la permanenza sul sito è perché i prodotti alimentari devono stimolare un bisogno emozionale, trascinando il visitatore a compiere un percorso con tramite i propri occhi.

Anche i pulsanti di connessione ai social e le varie call to action potrebbero facilitare il ritorno del utente, dopo il primo accesso e i successivi associandolo alle diverse ricerche correlate effettuate.

Essendo ancora un pratica poco diffusa, quella di comprare generi alimentari sul web, l’alternativa all’inbound marketing è quella di investire molte risorse in advertising, cercando di far luce sul servizio e posizionare il brand.

Questo vuole dire anche che fino ad oggi non c’è tantissima concorrenza strutturata sui motori di ricerca; infatti sono presenti solo alcuni siti web storici con clienti fidelizzati, ma per il resto c’è molto terreno libero per sedimentare la propria presenza e conquistare fiducia.

Se un utente trova ripetutamente lo stesso sito per differenti combinazioni di query lo memorizzVendere-Prodotti-Alimentari-Onlinea più facilmente o lo associa ad una tipologia di offerta commerciale, facilitando il suo processo di selezione e lo stress di ricerca nel momento del bisogno. Per migliorare questo posizionamento del sito in corrispondenza di molteplici query di ricerca, è necessario studiare il modo in cui le persone cercano, ma soprattutto come trovano i contenuti del proprio sito. Il motivo è molto semplice, se si conosce il modo in cui le persone arrivano da te, verificado il volume di ricerche mensili generate da quella query e la tua posizione in SERP in corrispondenza di essa, è possibile trarre le conclusioni.

Per posizionare in SERP i contenuti del sito web, non bisogna preoccuparsi di posizionarlo come una struttura unica, ma tramite i contenuti più rilevanti che sono presenti in esso. Le keywords sono gli elementi primari di una formula complessa, fatta di variabili, che determinano il posizionamento sui motori di ricerca.

Il grosso problema, delle vendite online di prodotti alimentari, è riuscire a capire quale sia la combinazione di keywords fatta dalle persone per trovare i contenti del proprio sito e comprarla con quella dei concorrenti che sulla SERP sono posizionati meglio in relazione alle query che generano più traffico.

Non avendo altre alternative, attualmente, il sistema più efficace, che riesce a produrre dei volumi interessanti di acquisto, è la vendita di prodotti gourmet a prezzi “assaggio” scontati e/o vendite private in gruppi di acquisto. Queste piattaforme sono promosse con ingenti somme di keywords advertising, re-marketing e promozione su piattaforme social in relazione ad interessi e comportamenti degli utenti.

Al momento, l’unico modello sostenibile per ottenere risultati nella vendita di prodotti alimentari online è:

  1. Scelta piattaforma adatta
  2. Attività di ottimizzazione generale sullo strumento di vendita e costruzione contenuti
  3. Piano editoriale
  4. Analisi dei contenuti più rilevanti tramite lo studio dei Not Provided
  5. Costruzione di contenuti correlati ai prodotti
  6. Varietà di prodotti da vendere e da combinare
  7. Offrire un servizio di selezione ed assistenza veloce all’acquisto
  8. Agire offline con eventi e degustazioni local

Markeven si occupa della gestione dell’attività di Web Marketing anche nel settore della vendita online, come dimostrano gli ottimi risultati raggiunti dal nostro sito di prodotti biologici online Terra e Sole