Ceramica e Web: novità dal Cersaie?

Ciao a Tutti.

Il Cersaie 2008 è ormai alle spalle e già tutti gli operatori del settore si pongono la fatidica domanda: come è andata? Soprattutto in un periodo come questo in cui crisi finanziarie e recessioni globali spingono al pessimismo questa fiera era vista come un trampolino di lancio più che mai indispensabile per il futuro e l’andamento del nostro distretto ceramico.

Navigando qua e là nella rete compaiono già i primi articoli sull’argomento: c’è chi vede il bicchiere mezzo vuoto come ViaEmiliaAffari, che, statistiche alla mano, conferma un calo di presenze dell’8% rispetto all’edizione 2007, e chi invece, come ilSassolino.net, lo vede mezzo pieno giustificando il calo delle presenze al contemporaneo svolgimento di altre due fiere di settore come Tecnargilla e Marmomac, le quali hanno tolto sì visitatori al Cersaie ma hanno operato una scrematura portando alla fiera bolognese solo gli operatori veramente interessati. L’importante, effettivamente, sono i contatti (e i contratti), non le presenze!

Da parte nostra possiamo intanto tirare le somme riguardo a ciò che le imprese ceramiche hanno attuato a livello di comunicazione e web marketing per l’evento Cersaie 2008.

Analizzando qualche esempio, Sil Ceramiche ha attuato una campagna di sconti su tutti i prodotti del suo store addirittura del 70%, raccogliendo un enorme successo anche per quanto riguarda la relativa campagna di promozione su Google (il relativo annuncio è stato cliccato circa 400 volte in una sola settimana!!!).

Mipa Design ha presentato un software innovativo di cui abbiamo già parlato in maniera approfondita in altri post in questo blog, il quale permetterà a qualsiasi utenti di personalizzare e creare il proprio pavimento o rivestimento con pochi click direttamente dal sito dell’azienda.

Il Gruppo Fincibec, infine, ha effettuato un restyling grafico sia del sito del gruppo stesso che di Naxos Ceramica, presentando la nuova veste proprio in occasione del Cersaie.

Possiamo concludere, quindi, che ci sia stato un notevole investimento delle aziende ceramiche anche per quello che riguarda le iniziative legate al web marketing; in alcuni casi i dati hanno sicuramente dato ragione a queste imprese, in altri bisogna aspettare ancora un po’ di tempo per avere i primi reali riscontri.

Appena sapremo qualcosa di più vi aggiorneremo!

Ciao!

Giovanni