arriva il profilo aziendale su instagram

Arrivano ufficialmente i profili aziendali su Instagram

 

Sembra che sia ufficiale ormai la notizia che Instagram abbia esteso a tutti i profili l’opzione di attivare l’opzione Profilo Aziendale.

Basta accedere tramite Facebook con l’applicazione e si potrà avere a disposizione questa novità che andrà a far contraddistinguere tutte quelle realtà aziendali che finora erano fin troppo simili ai classici profili personali.

attivazione del profilo business

Profilo aziendale Instagram: cosa cambia e come funziona?

Per poter accedere a questa apposita sezione basta andare nell’area del social network dedicata al profilo personale ed aprire il pannello “impostazioni”, ovvero l’ingranaggio posto in alto a destra.

Una volta cliccato, si apriranno varie opzioni tra cui questa voce: “Passa a un profilo aziendale”. Interagendo con questa opzione, si dovrà accedere al proprio account Facebook e in seguito si sbloccheranno tutte le funzioni business di Instagram. Si potranno infatti collegare all’account l’indirizzo mail ed il numero di telefono per dare agli utenti la possibilità di contattare il vostro brand direttamente dal vostro profilo social, comodo no?

Altra possibilità è quella di dare ai propri followers l’opportunità di raggiungervi tramite un contatto diretto al navigatore sincronizzato con l’ubicazione della vostra azienda sulle più usate applicazioni Maps.

Ultima funzione, ma non per importanza ovviamente, sono gli Insights.

Sfruttare gli Insights per il profilo aziendale Instagram

Tramite questa fondamentale funzione che tutti stavano aspettando su Instagram si potranno facilmente monitorare le performance del vostro profilo aziendale in tempo reale.

Per accedervi basterà cliccare sull’icona posizionata in alto a destra e si potranno visualizzare tre differenti sezioni che riportano rispettivamente:

  1. Le impression ricevute ai contenuti postati.
  2. I contenuti postati sul profilo che hanno avuto le maggiori interazioni negli ultimi 7 giorni
  3. Gli orari in cui i vostri followers sono più frequentemente attivi nell’arco della giornata.

Queste informazioni saranno quindi fondamentali per una efficace gestione del profilo e per studiare un’apposita pianificazione strategica dei contenuti per interagire con l’utenza nel modo giusto e nei momenti più adatti.

le feature del profilo business

Post sponsorizzati direttamente su Instagram

Prima dell’introduzione del profilo aziendale Instagram questa opzione era amministrabile unicamente tramite il profilo Facebook associato: ora non è più così. I post sponsorizzati su Instagram potranno infatti essere gestiti tramite l’applicazione stessa interagendo con l’apposito comando presente al suo interno che vi permetterà di scegliere la Call to Action più opportuna ed inserire il link alla landing page che volete promuovere tramite questo social network. Una volta prese queste decisioni bisognerà inserire un budget ed un target di utenti al quale si vorrà indirizzare la promozione prima di poter inviare la richiesta di autorizzazione, che dovrà essere accettata. Passaggi semplici ed intuitivi per aprire un vasto bacino di opportunità per fare business sul social network fotografico più famoso e popolato al mondo. Non perdete questa occasione, noi ci stiamo già preparando!


 

Utilizzate già un profilo business su Instagram? Cosa ne pensate di questa nuova modalità di promozione aziendale?
Sei interessato ad una strategia social per promuovere il tuo brand su internet? Contattaci e parliamone insieme!