Apple-SAP

Apple & SAP – il futuro della progettazione iOS?

A Maggio 2016 Apple e SAP (azienda che fornisce applicazioni e servizi aziendali per aziende di qualsiasi dimensione) hanno annunciato la loro partnership nel rivoluzionare l’esperienza lavorativa in ambito mobile per tutte le aziende: come? Dalla combinazione della potenza delle app native iPhone e iPad con l’avanguardia della piattaforma SAP HANA.

Tim Hook, CEO di Apple ha infatti dichiarato: “Questa partnership trasformerà il modo in cui iPhone e iPad vengono utilizzati in azienda, combinando l’innovazione e la sicurezza di iOS con la profonda competenza di SAP in ambito software enterprise. In quanto leader nel software enterprise e con il 76% delle transazioni business che toccano un sistema SAP, SAP è il partner ideale per aiutarci a trasformare davvero il modo in cui le attività di business in tutto il mondo vengono gestite su iPhone e iPad. Attraverso il nuovo SDK, stiamo permettendo agli oltre 2,5 milioni di sviluppatori SAP di sviluppare potenti app native che traggono pieno vantaggio della SAP HANA Cloud Platform e di attingere alle incredibili possibilità che solo i dispositivi iOS possono fornire.

Lo scopo di questa partnership è quindi quello di creare strumenti per aiutare gli sviluppatori nella costruzione di applicazioni enterprise per dispositivi iOS. Questi strumenti, chiamati SAP Cloud Platform SDK for iOS, offrono a designer e programmatori un accesso estremamente semplificato alle funzionalità principali dei dispositivi Apple (notifiche, servizi di localizzazione, ecc…) in modo da permettere una migliore usabilità della piattaforma.

Com’è strutturato il sistema SAP Cloud Platform SDK?

Connessione attraverso processi back-end senza soluzione di continuità

Con SDK gli sviluppatori potranno facilmente attingere ai dati aggregati aziendali dal sistema SAP Cloud Platform e dai sistemi aziendali. Le applicazioni potranno inoltre essere dotate di servizi e funzionalità dotate di regole di sicurezza per la tutela dei dati sensibili.

Tecnologia iOS nativa

Gli sviluppatori avranno accesso alla tecnologia e a frameworks iOS nativi per progettare applicazioni innovative, dotando le app di interfacce tecnologiche e in grado di fornire una user experience estremamente avanzata.

SDK costruito con Swift

SDK è costruito col linguaggio di programmazione Apple Swift, includendo frameworks, elementi UI e API, rendendo l’esperienza lavorativa dei programmatori identica a quella di un normale processo di sviluppo app per iOS.

Linguaggio di design creato da SAP esclusivamente per iOS

Fiori è il nuovo linguaggio di design creato da SAP e permetterà agli sviluppatori di sfruttare funzionalità di design trasversali ed intuitive tra le diverse app.