Annunci correlati Adwords

Ennesima novità in casa Google. Il motore di ricerca più famoso al mondo ha annunciato tramite il suo blog (che trovate qui)  che sarà presto introdotta una nuova tipologia di annunci, riguardanti la sua pubblicità a pagamento, Google Adwords. In cosa consiste questa novità? Andiamo subito a vedere.

Si tratta di annunci correlati agli annunci a pagamento di Google Adwords, strutturati come sitelink e chiamati enhanced, visualizzati tra i risultati di ricerca sotto all’annuncio a pagamento collegato.

Si parte con un classico annuncio Adwords di cui possiamo vedere un esempio

Annuncio Adwords

Qui sono presenti i classici sitelink che vengono visualizzati insieme all’annuncio.

Ora vediamo il caso in cui l’inserzionista abbia creato, sul suo account, diversi annunci, con diverse pagine di approdo dello stesso sito, ad esempio:

Annunci sitelink

Con l’introduzione dei enhanced sitelink, il nuovo aspetto dell’annuncio principale unito a quelli secondari potrebbe essere il seguente:

enhanced sitelink

In parole povere, vengono uniti gli annunci secondari a tema con quello principale, permettendo all’utente di trovare direttamente il percorso alla pagina che gli interessa.

Secondo i test interni effettuati da Google, la percentuale dei click sugli annunci correlati sembrerebbe essere maggiore. Ovviamente con questo sistema Google si garantisce un aumento dei guadagni ma permette anche una miglior gestione degli annunci da parte degli inserizionisti, oltre ad aumentare la possibilità di un click sul proprio annuncio.

Federico Benassi