Perchè usare le AMP

Le AMP da oggi indicizzate nei risultati di ricerca organici

 

Dopo averlo annunciato poco tempo fa, Google sta ufficialmente incominciando a fare comparire all’interno dei risultati di ricerca le AMP di cui vi abbiamo già parlato in precedenza nel blog.

Questo cambiamento sicuramente farà riflettere chi ancora non utilizza queste Accelerated Mobile Pages all’interno del proprio sito, perché benché non siano indice di ottimizzazione del ranking, esse influiscono comunque in modo rilevante sulla velocità di caricamento delle pagine e questo è un fattore che viene considerato come estremamente rilevante a livello di indicizzazione.

Sono quindi da considerare due fattore situazioni principali che vedono protagonisti chi produce contenuti e chi invece li fruisce sfruttando le SERP di Google.

google amp

Le AMP per chi produce contenuti

Per tutti i blogger e i produttori di contenuti cosa rappresentano le Accelerated Mobile Pages? Semplice: un’ottima opportunità per avere maggiori possibilità di traffico e per migliorare l’esperienza utente tramite mobile snellendo al massimo i caricamenti delle pagine del sito.

Questo permetterà un sicuro miglioramento in termini di indicizzazione per le pagine in questione, che potranno così essere molto più competitive nella battaglia al primo posto tra le query di ricerca Google.

Le AMP per migliorare la user experience degli utenti

Agli utenti che attingono quotidianamente informazioni dal motore di ricerca Google sarà allo stesso tempo molto più comodo e conveniente avere a disposizione questo nuovo tipo di pagine AMP. Esse saranno in grado quindi di ridurre i tempi di attesa che si sa essere un elemento fondamentale quando si parla di fruizione di contenuti da mobile.

In un mondo online ormai all’insegna della fruizione mobile le AMP sono sicuramente un’ottima soluzione che le aziende dovranno tenere in considerazione nella loro strategia online.


 Il tuo sito no è correttamente ottimizzato lato SEO e per garantire una corretta User Experience?
Ottieni il massimo dal tuo sito: miglioriamolo insieme!