Advertising in AR per Facebook, Shopping sulle Instagram Stories, e poi?

 

È ufficiale: la realtà aumentata è sbarcata ufficialmente nel mondo di Facebook Advertising.
E non è finita qui: arrivano anche ulteriori grandi opportunità di business sulle Instagram Stories.

Cos’è successo?

Settimana scorsa Facebook ha annunciato ufficialmente attraverso il suo Facebook Business Blog l’arrivo di queste incredibili novità. Su Facebook ora le pagine aziendali potranno creare esperienze sponsorizzate uniche per promuovere l’acquisto dei propri prodotti. Su Instagram invece il tag dei prodotti, già presente da Marzo per i post e i caroselli sponsorizzati, sarà possibile attivarlo anche sulle Instagram Stories.

Ma vediamo insieme nel dettaglio in cosa consistono queste due nuove funzionalità di casa Facebook.

Facebook: Advertising in realtà aumentata

L’abbiamo già vista utilizzare in anteprima da alcuni brand. Una volta individuata l’inserzione, se l’utente ci interagisce verrà immerso in una esperienza di realtà aumentata nella quale potrà testare e provare virtualmente i prodotti del brand senza mai uscire dal social network. In seguito le foto scattate potranno essere condivise sui profili personali e all’interno dell’inserzione si potrà acquistare il prodotto tramite l’apposito pulsante di chiamata all’azione, che porterà all’ecommerce.

Instagram: shopping nelle Stories

La novità di Instagram è l’arrivo di Instagram Shopping, già presente nelle inserzioni regolari del feed, sulle Instagram Stories. Sul funzionamento in realtà non c’è niente di nuovo: sarà possibile taggare prodotti e servizi  all’interno delle Storie per veicolare meglio il traffico del proprio ecommerce e sviluppare, di conseguenza, opportunità di business maggiori e più dinamiche.


Il tuo brand ha bisogno di una strategia Facebook e Instagram efficace?
Parliamone insieme: contattaci!